Una Strada Verso Casa – Violenze e guerre nel mondo e libertà religiosa: In dialogo con Mons. Silvano Tomasi

venerdì 24 Aprile

Oratorio Piergiorgio Frassati, Via Don Didimo Mantiero, Parrocchia Santa Croce, Bassano del Grappa –

 
La Migrantes, il Vicariato di Bassano del Grappa, i Missionari e i laici Scalabriniani, in collaborazione con Associazioni e realtà locali, e le comunità di immigrati del territorio, organizzano a Bassano del Grappa un percorso intitolato “Una strada verso Casa” caratterizzato da vari momenti, all’interno del quale è inserita la Festa dei Popoli.

Il culmine sarà il giorno 20 Giugno, Giornata mondiale del Rifugiato voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite più di dieci anni fa, motivo per cui ci si vuole soffermare a riflettere in modo particolare su questo tema senza paure e pregiudizi e contro la tentazione di chiudersi o di identificare il rifugiato come criminale o terrorista, ma affrontando temi della cittadinanza e legalità e dell’accoglienza di persone che fuggono da situazioni estreme di guerre e morte, lasciando la casa ma nella speranza di trovarne una accogliente!

Per l’occasione sono state contattate varie comunità etniche per invitarle ad essere presenti e collaborare nella organizzazione di questo evento.
Il percorso vede le seguenti tappe:
 

 
24 Aprile ore 20:30, presso l’Oratorio Piergiorgio Frassati, Via Don Didimo Mantiero, Parrocchia Santa Croce, Bassano del Grappa
Violenze e guerre nel mondo e libertà religiosa: In dialogo con Mons. Silvano Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU e Aboulkheir Breigheche, Presidente del Consiglio dei Garanti dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e Guide Religiose
L’incontro e la riflessione vuole essere l’occasione per riaffermare il principio secondo cui le religioni non alimentano la violenza e le guerre, e quindi per scambiarsi alcune riflessioni su come poter fermare il fondamentalismo armato e come superare l’autoreferenzialità delle religioni. Inoltre è fondamentale condividere quali Buone Pratiche si attuano o si possono attuare tra persone con spiritualità cristiana e persone con spiritualità musulmana per formare cittadini con diritti e doveri.
Durante la serata verranno premiate anche le Magnifiche Sette Buone Pratiche del Concorso Premio Scalabrini Ponte di Dialogo 2015.
 
 
 

 
10 Maggio ore 15, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
In festa con la comunità Filippina: Flores de Mayo & Santacruzan festival

La comunità delle Filippine si incontra regolarmente ogni fine settimana per celebrare la propria fede cattolica nella lingua e espressione tipiche delle Filippine. Flores de Mayo è un festival cattolico eAglipayan che si tiene nelle Filippine nel mese di maggio. Il festival dura un mese ed è in onore dellaVergine Maria. Il Santacruzan si riferisce al concorso dell’ultimo giorno di Flores de Mayo ed è in onore della Regina Elena e Costantino che trovarono la Vera Croce di Gesù in Gerusalemme.
La Celebrazione è caratterizzata dalla Processione per le strade del quartiere, con musica e canti, indossando abiti tradizionali. Al termine si conclude con la Celebrazione Eucaristica.



29 Maggio ore 20.30, presso il Centro Giovanile- Sala Martinovich
In dialogo con i giovani: Seconde generazioni e cittadinanza
 

Le seconde generazioni costituiscono una ricchezza e un’occasione per creare un ponte tra due culture, quella di origine e quella in cui si vive. Tuttavia è anche accompagnata da problematiche che rendono difficile l’emergere e la valorizzazione di questa ricchezza. Italiani, “nuovi italiani”, nati all’estero ma cresciuti in Italia, o nati in Italia ma senza la cittadinanza… Questo incontro è l’occasione per fare un viaggio nell’Italia di oggi… e di domani!
Saranno presenti il Prof. Renè Manenti, Direttore del Centro Studi Emigrazione di Roma (CSER), e Prof. Aldo Skoda, il Vice preside dello Scalabrini International Migrantion Institute (SIMI) che faranno una panoramiche delle Seconde Generazioni in Italia e degli aspetti psicologici che caratterizzano le loro relazioni personali. Alcuni “nuovi italiani” apporteranno la loro esperienza e seguirà un dibattito su questo e altri aspetti della vita dei giovani.



1 Giugno ore 19, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
Festa del Beato G.B. Scalabrini: Celebrazione Eucaristica
 

Il Beato Giovanni Battista Scalabrini è il Fondatore delle Famiglie dei Missionari e Missionarie di San Carlo che si dedica al servizio dei migranti, italiani e non, in tutto il mondo. È morto il 1 Giugno del 1905 ed è stato Beatificato da San Giovanni Paolo II nel 1997. È chiamato il Padre dei Migranti.



14 Giugno tutta la giornata, presso il Centro Scalabrini
FESTA DEI POPOLI
 

La Festa dei Popoli è un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare la diversità di espressioni culturali, linguistiche ed etniche. La manifestazione coinvolge le comunità etniche, la chiesa locale e la società civile ed è un segno positivo di una ricerca sempre più concreta di possibilità e spazi di conoscenza e condivisione. L’obiettivo principale rimane quello di far vivere la diversità di molte persone non come un qualcosa che divide e crea barriere nella comunicazione e nella relazione, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza. Spesso la diffidenza e la paura possono nascere dalla non conoscenza; ecco allora il modo di superare alcune barriere. La cultura del dialogo rimane prioritaria nella costruzione di una società che rispetta la dignità del singolo e la pacifica convivenza dell’intera comunità.
Finalità
– offrire una possibilità di incontro a diversi gruppi di immigrati presenti in città;
– creare uno spazio di dialogo tra le diverse culture e tradizioni di popoli;
– sensibilizzare le istituzioni, le associazioni e i gruppi sulla realtà globale dell’immigrazione;
– offrire una possibilità per entrare a contatto diretto e personale con la mondialità che bussa alle nostre porte;
– dare visibilità corretta ai migranti e alle loro problematiche;
– stimolare la società civile a cercare soluzioni condivise e giuste riguardo ai migranti.
Questa giornata è caratterizzata dalla Celebrazione della S. Messa per tutte le comunità cattoliche; sarà seguita poi dal pranzo multietnico, da uno spettacolo all’insegna della musica, canto e danza, e da momenti di animazione per grandi e per piccoli. Tutte le comunità sono anche invitate a rendere visibile le caratteristiche del loro Paese e della loro cultura attraverso uno stand visitabile durante tutta la giornata.



16 Giugno ore 20.30, presso il Centro Missionario Scalabrini, Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
In dialogo col cinema: Mare chiuso

Il cinema è uno strumento per stimolare la riflessione e la condivisione di modi di vedere, comprendere e agire nel nostro mondo, anche nel campo dell’immigrazione dell’accoglienza dello straniero o di chi è in difficoltà.



18 Giugno ore 20.30, presso il Centro Missionario Scalabrini, – Via Scalabrini 3, Bassano del Grappa
In dialogo con Don Abba Mussie Zerai, Responsabile per la Pastorale per gli Eritrei in Svizzera, e Maria Cristina Molfetta, dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Torino

Il fenomeno degli sbarchi continua a creare morte. Il grido d’aiuto si alza da molte parti, ma ci sono sempre diversi modi di leggere la stessa realtà. Anche la morte di innocenti non crea consenso e unità nell’affrontare le emergenze che si trasformano di normale sfruttamento di indifesi.
Per la prima volta è stato pubblicato in Italia un Rapporto sulla protezione internazionale in Italia nel 2014. L’incontro è l’occasione di parlarne, anche con chi ha vissuto ed è in continuo contatto con chi vive questo esodo forzato, e di veder come concretamente attraverso Buone Pratiche si può far fronte all’accoglienza dei rifugiati.



20 Giugno ore 20.30, presso il Teatro Remondin
Giornata Mondiale del Rifugiato, Musical Frontiere
 

La giornata del 20 Giugno vedrà la messa inscena del Musical Frontiere ad opera dell’Associazione Scalamusic. Attraverso un mosaico di immagini, musica, canzoni, teatro e coreografie, il musical Frontiere presenta sette storie di emigrazione molto diverse, ma tutte accomunate dall’esperienza di “frontiera”, di limite, di discriminazione. Si tratta di un viaggio immaginario tra le drammatiche vicende di uomini e donne che, per ragioni diverse, hanno lasciato la loro patria alla ricerca di un futuro migliore.
 
 
24/04/2015 20:30
24/04/2015 20:30
Vescovo