X° Settimana Biblica

venerdì 6 Luglio

Villa San Carlo – Costabissara (VI) –

Carissimi/e,

quella che stiamo per vivere nei prossimi me-si sarà la Xa Settimana Biblica diocesana: progettata con l’intento di offrire un approfondimento della Parola e un’occasione di ristoro alle sorgenti della Scrittura, questa proposta diocesana ha colto, anno dopo anno, il favore e l’interesse di un pubblico costante ed eterogeneo, per provenienza, formazione ed interessi.

Durante i primi giorni di luglio, si è pensato di approfondire due testi piccoli e quasi sconosciuti, ma di forte provocazione anche per noi: Esdra e Neemia. Scritti a ridosso del rientro dall’Esilio, quale risposta ad un popolo smarrito rispetto non solo alla propria identità, ma al possibile futuro, diventano pungolo per il cristiano di oggi, sospinto – dai quesiti posti alla fede – o a collocarsi in posizio-ne difensiva, percependosi eternamente assediato, o a mimetizzarsi, “perdersi” all’interno della liquidità sociale. Eppure, c’è ancora una plausibilità per il cristianesimo?

Guidati dalle voci differenti dei relatori e dalla ricchezza delle loro scelte di vita, cerchiamo di ritrovare nella Parola di Dio la base della nostra identità e lo slancio coraggioso verso il futuro. Prego per voi, pregate per me. Vostro,

+ Pizziol Beniamino

Vescovo di Vicenza