IL PRIMO SALUTO ALLA DIOCESI DI VICENZA DEL NUOVO VESCOVO MONS. BENIAMINO PIZZIOL (Venezia, 18 aprile 2011)

Al Vescovo emerito, sua eccellenza mons. Pietro Nonis, all’amministratore diocesano mons. Lodovico Furian, agli eccellentissimi vescovi residenti in Diocesi, ai presbiteri e ai diaconi, alle consacrate e ai consacrati, a tutte le sorelle e i fratelli in Cristo Signore.

Carissimi,

mentre ero impegnato, con la mente e con il cuore, nella preparazione della tanto attesa e desiderata visita di Papa Benedetto XVI° alle chiese del Triveneto e del Nordest, il Patriarca di Venezia, card. Angelo Scola mi ha comunicato la decisione del Santo Padre di nominarmi vescovo della diletta diocesi di Vicenza..

Dopo un iniziale smarrimento dovuto alla constatazione della vastità e della consistenza della diocesi, ho ritrovato presto la serenità e la pace, affidandomi totalmente alla ‘Grazia del Signore’, in  spirito di obbedienza a colui che è stato posto a servizio dell’unità e della carità nella Chiesa di Cristo.                                                                                                                          Sento già di essere parte della vostra storia di fede e della vostra bella testimonianza resa a tutti gli uomini e le donne che sono alla ricerca di un significato e di una direzione decisiva per la loro esistenza, prima sotto la guida di mons. Pietro Nonis e poi di mons. Cesare Nosiglia; voi stessi, da subito, siete diventati parte della mia vita e del mio ministero di vescovo.

Con i primi vespri di questa domenica entriamo insieme nella grande settimana, la Settimana Santa.

Al culmine dell’Anno Liturgico, che scandisce ogni passo del nostro pellegrinaggio terreno, siamo chiamati a percorrere con Cristo la via della croce per giungere insieme a Lui alla gioia piena della risurrezione.

Per tanti anni, da cappellano prima e da parroco poi, ho vissuto la settimana santa e il sacro triduo pasquale con le comunità che mi sono state affidate, ho conosciuto la fatica della preparazione ai riti, l’impegno delle confessioni, la cura e la gioia delle celebrazioni pasquali.

Ancora una volta celebrerò la Pasqua del Signore nella diocesi di Venezia, ma sarò in comunione profonda con tutte le comunità parrocchiali della diocesi di Vicenza, e con ognuno di voi, in modo particolare con chi è ammalato o si sente solo,  con chi ha perso il posto di lavoro o non riesce a trovare una occupazione dignitosa, con le tante famiglie che risentono della crisi in atto.

In questi giorni, ho invocato per tutti voi la potente intercessione della Vergine Santissima, la Madonna di Monte Berico, nostra patrona, anche voi pregate per il vostro nuovo vescovo Beniamino.                                                                                                                                       In attesa di incontrarci e di conoscerci di persona, desidero rivolgere un sincero ringraziamento a mons. Lodovico Furian e a tutti i responsabili della pastorale diocesana.

Rivolgo un saluto speciale a tutti i fedeli delle diverse confessioni cristiane, alle autorità civili e militari e a tutti gli abitanti del territorio della Diocesi.

Spero di vedervi in molti domenica 8 maggio alla Santa Messa presieduta dal Papa, presso il parco di san Giuliano a Mestre.

Vi auguro di vivere una Santa Pasqua e su tutti invoco la benedizione del Signore.

+ Beniamino Pizziol, vescovo di Vicenza