#WithRefugees 2016 – Please Stand With Us: la Giornata ONU del Rifugiato 2016

Il video ufficiale, il messaggio del Papa e le iniziative in Diocesi

Nel 1951 è stata approvata la Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea generale dell’ONU.

Per commemorare questa data,dal 2001 ogni anno il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Lo slogan di quest’anno è “We Stand #WithRefugees 2016 – Please Stand With Us”.

“Con i rifugiati noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire” – ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 19 giugno -. “I rifugiati sono persone come tutti  ma alle quali la guerra ha tolto casa, lavoro, parenti e amici. Le loro storie e il loro volti ci chiamano a rinnovare l’impegno per costruire la pace nella giustizia. Per questo vogliamo stare con loro” – ha proseguito il Papa – “incontrarli, accoglierli, ascoltarli, per diventare insieme artigiani di pace secondo la volontà di Dio”.

In Diocesi di Vicenza numerose sono state le iniziative in preparazione alla Giornata del Rifugiato e diverse sono le iniziative che seguiranno oggi e nei prossimi giorni.

Di seguito riportiamo i prossimi appuntamenti organizzati in diocesi:

20 GIUGNO

Vicenza, Cinema Primavera ore 21:00 http://www.cinemaprimavera.it/
Proiezione del Film “Cafè Waldluft”
Seguirà un momento di confronto e dibattito
I locali del cinema ospiteranno alcune foto di Marco Carmignan.
Evento organizzato dal gruppo volontari della Caritas Diocesana Vicentina impegnati nell’accoglienza di persone richiedenti protezione a Vicenza.

23 GIUGNO

Vicenza Chiesa di Santa Bertilla ore 20:45
Morire di speranza
Veglia ecumenica di preghiera in memoria di chi ha perso la vita cercando di raggiungere l’Europa.
Evento organizzato da Migrantes, Centro Astalli, Chiesa Evangelica Metodista, Associazione Presenza Donna.

26 GIUGNO

Malo, Parrocchia di San Gaetano
Il Mali a Malo
Durante le Ss. Messe delle ore 10:00 e 19:00 nella Parrocchia di Malo testimonianza di alcune persone richiedenti protezione ospitate in Parrocchia
Proiezione del film “Timbuktu” ore 20:30 presso l’oratorio della parrocchia di San Gaetano.
Evento organizzato dalla parrocchia di San Gaetano di Malo e dal gruppo volontari di Malo impegnati nell’accoglienza di persone richiedenti protezione in collaborazione con Caritas diocesana Vicentina.

Scarica la locandina con gli eventi

Pubblichiamo questi due video: il primo è l’intervento del Papa nell’Angelus di domenica 19 giugno per ricordare la Giornata del Rifugiato 2016, il secondo è un video promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare su questo importante evento. All’interno del video numerosi personaggi famosi prestano il proprio volto per questa campagna.