Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

“Sogni e segni della Serenissima a Vicenza. Caccia al tesoro per bambini curiosi”.

Domenica 10 ottobre, in occasione di F@Mu 2021, le famiglie sono invitate a Vicenza per giocare e divertirsi scoprendo l’arte e la storia in tutti i musei cittadini.

Per l’evento, il Museo Diocesano propone l’attività “Spade e mitrie: il cavaliere della Serenissima e il vescovo nella Rivoluzione”. Spade medioevali, elmi, scudi e paramenti antichi saranno il tesoro da scoprire, nascosto nelle sale del Museo. I partecipanti, attraverso una ricerca che li immergerà in una Vicenza d’altri tempi, ricostruiranno il ruolo e le vicende di due importanti figure legate alla storia vicentina e alla Repubblica veneziana: il nobile cavaliere Giampietro de’ Proti, uno dei fautori della cessione di Vicenza a Venezia nel 1404, e Marco Zaguri, il vescovo che resse la Diocesi prima, durante e dopo la caduta della Serenissima. Unico requisito richiesto: l’essere impavidi per vestire i panni di un vero cavaliere!

Per info e prenotazioni: Info Point Piazza Matteotti 0444320854 – iat@comune.vicenza.it