La Corona e il Pettorale della Madonna di Monte Berico: una storia vicentina

Una visita guidata originale tra Museo Diocesano e Museo del Gioiello alla scoperta di due capolavori unici, dal 1900 emblema della devozione della città di Vicenza per la santa protettrice ed esempio delle abilità degli artigiani orafi vicentini.

Sabato 10 giugno alle ore 10 e alle ore 15 partirà un percorso cross museale tra il Museo Diocesano e il Museo del Gioiello, da Piazza Duomo a Piazza dei Signori che conduce i visitatori alla scoperta del tesoro tanto caro ai vicentini. Tra le sale dei due Musei i visitatori saranno accompagnati nel racconto della nascita e dello sviluppo del culto della Santa Patrona di Vicenza che si intreccia alla storia di tecniche e innovazioni orafe di grande fascino.

Il tour partirà dal Museo Diocesano, dove i partecipanti potranno ammirare il Calice della chiesa di Santa Corona (XVII secolo), il Reliquiario della Sacra Spina (XIII-XIX secolo) e la Croce astile della Cattedrale (XV secolo). Questi tre prestigiosi manufatti in argento sono i pezzi di arte sacra che furono presi a ispirazione da una commissione scelta nel 1899 per la realizzazione della corona che il 25 agosto 1900 il patriarca di Venezia, mons. Giuseppe Sarto, appose sul capo della statua della Beata Vergine, oggi collocata sull’altare maggiore del Santuario di Monte Berico.

Arrivati al Museo del Gioiello, i visitatori potranno apprezzare dal vivo la corona e il pettorale della Madonna di Monte Berico, i due capolavori dell’arte orafa vicentina realizzati a partire da gioielli preesistenti di grande valore e di pregiata fattura. Tra questi l’anello donato da Papa Leone XIII, incastonato nella sua interezza sul fronte della corona a sancire la solennità dell’evento, o la croce donata al santuario dal vescovo Marco Zaguri che risplende al centro del pettorale, in un’armoniosa combinazione di raffinate creazioni, scelte tra le migliaia di offerte giunte per l’incoronazione e poi incastonate e fuse tra loro.

Osservando l’unicità della composizione realizzata a partire da orecchini, anelli, spille, croci in oro giallo, diamanti, peridoto, ametista, rubini, zaffiri, perle e pietre colorate, è possibile ripercorrere la storia della gioielleria vicentina dal XVIII al XX secolo.

SABATO 10 giugno, ore 10 e ore 15 (partenza dal Museo Diocesano)
COSTO: €12,00
DURATA: 1h circa
INFO e PRENOTAZIONI: Museo Diocesano Vicenza tel. 0444226400 (fino ad esaurimento posti)