L’Africa nella collezione del Museo Diocesano

Visita guidata alla collezione di arte africana del Museo Diocesano.

La presenza al Museo Diocesano di una raccolta di arte africana è un’opportunità non trascurabile, nel cuore di un mondo globalizzato e multiculturale, di ammirare materiale artistico – anche bisognoso di approfondimenti e identificazioni – che rappresenta epoche e forme di civiltà.

Il vescovo Nonis, fautore della collezione, non ha raccolto tale materiale con l’idea di creare un’istituzione esemplare, ma con la volontà di dare un contributo che permetta a noi tutti, e specialmente ai giovani, di aprire gli occhi sulle realtà culturali – così diverse, così interessanti – che caratterizzano questo mondo, solo apparentemente avverso o estraneo alla ricerca e alla presenza del Trascendente, del Divino, del Religioso.La raccolta, inoltre, si propone infine come una testimonianza resa alla vocazione e alla creatività propria dell’ uomo, quale che sia la sua storia, la collocazione geografica e l’appartenenza antropologica. La creatività che permette di portare una nota di bellezza e di semplice eleganza anche nella manifattura di oggetti-strumenti tanto umili quanto utili alla sussistenza quotidiana.

DOMENICA 12 MARZO “L’AFRICA nella collezione del Museo Diocesano” ore 14 e 16, visita guidata in collaborazione con il Mercato dell’Antiquariato Collezionismo e Vintage “Non ho l’età” di Vicenza, condotta dall’africanista Deborah Dainese.

La visita è su prenotazione al costo di euro 3,50 (tel. 0444226400, mail: museo@diocesi.vicenza.it)