Progetto BUILDABILITY

Al via attività di campionamento al Museo Diocesano e all’Area Archeologica della Cattedrale promossa dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza.

Il progetto BUILDABILITY (BUILDing sustainABILITY in the Ancient World. Sviluppo urbano, sfruttamento del territorio e conservazione dell’ecosistema) mira a conoscere le materie prime lapidee e litoidi impiegate per la realizzazione di manufatti e strutture romane in una selezione di siti pilota del Veneto. Questo studio è attuato tramite campionamenti di materiale archeologico a cui fanno seguito analisi laboratoriali di tipo geochimico e mineralogico-petrografico che permettono di definire la composizione, i fenomeni di alterazione e degrado, e la provenienza dalle aree di cava del territorio dei manufatti oggetto di indagine.

Museo Diocesano e Area Archeologica della Cattedrale sono stati oggetto dell’attività, sono stati quindi prelevati alcuni campioni di materiale lapideo da strutture romane presenti nei due siti.

Ora attendiamo curiosissimi i risultati!