RE-GENESIS: un tenue punto blu

La mostra continua il ciclo “Re-Genesis” del Movimento Arte Etica proseguendo l’ispirazione metaforica alla creazione biblica.

Il terzo giorno della Genesi è quello in cui si separano le acque dalla terra e nasce il nostro Pianeta, più o meno come oggi lo conosciamo. Un pianeta splendido con germogli, erbe e piante. Il 14 febbraio 1990 la sonda Voyager della NASA scattava una foto che sarebbe entrata nella storia col nome di pale blue dot. In quell’immagine si vedeva la Terra come un pallido puntino luminoso blu, all’interno di un raggio di sole.

Il terzo giorno si caratterizza quindi per la creazione della Natura e del Regno vegetale.

Così Luigi Dellatorre raccontando, attraverso una propria immaginaria interpretazione, la creazione dei continenti e delle connessioni geopolitiche che rappresentano le relazioni fra gli esseri viventi e Alessandro Zannier rappresentando l’evoluzione delle specie floreali, secondo le loro invisibili trasmigrazioni, giocando sulla metafora del fenomeno dell’Entanglement, ci fanno riflettere su come ogni azione svolta sul pianeta possa avere una conseguenza anche molto rapida fino agli antipodi.

La mostra (26 febbraio-25 giugno) è aperta dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 18.

Per info e prenotazioni visite guidate o percorsi didattici:

Museo Diocesano tel. 0444226400 – mail: museo@diocesi.vicenza.it