Storie di carta

Visita al Museo Diocesano (sezione manoscritti) e all’Archivio storico della Diocesi di Vicenza in occasione delle “Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico”.

La visita guidata permetterà ai partecipanti di ripercorrere la storia della scrittura e del libro antico attraverso gli antichi manoscritti esposti al Museo Diocesano e conservati all’Archivio Storico, luoghi dove poter conoscere la struttura e i materiali impiegati nella loro realizzazione (la pergamena, i pigmenti, la foglia d’oro, la penna d’oca).

Presso l’Archivio i partecipanti all’iniziativa potranno consultare un codice antico e comprendere l’importanza che tale testimonianza artistica riveste per lo studio degli avvenimenti del passato.

La visita, inoltre, consente di comprendere le indispensabili regole di conservazione di testi antichi e moderni.

Attività su prenotazione (costo € 5,00).