Un “ospite” al Museo Diocesano

Per le feste natalizie il Museo accoglie un inedito dipinto su tavola firmato dall’olandese Egbert Van Der Poel raffigurante l’Adorazione dei pastori.

Il quadro è opera felice del pittore Van Der Poel (1621-1664), autore originario di Deft noto in particolar modo per la rappresentazione di incendi notturni, tema che sembra ricorrere anche nella nostra Natività in quel scorcio di cielo “infuocato” che si sgrana sulla destra della tavola.

Il dipinto esposto al Diocesano è stato collocato dalla critica entro la prima produzione dell’artista, già caratterizzata da timidi ma –insieme- caldi effetti luministici ottenuti grazie a riflessi baluginanti che si dilatano nelle atmosfere serotine e notturne care a certa produzione del tempo. La pennellata di Van Der Poel è sfaldata e veloce, l’attenzione del pittore è tutta concentrata sui diversi atteggiamenti dei personaggi intenti ad adorare, portare doni e rendere omaggio al Salvatore nato, dolcemente adagiato sulla mangiatoia tratteggiata sin nel dettaglio.

Un’opera che sa stare in perfetto equilibrio tra la tradizione iconografica fiamminga e il realismo popolare della pittura veneta tardo cinquecentesca.

Il dipinto di Van Der Poel “Adorazione dei pastori” sarà esposto al Museo Diocesano da lunedì 18 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.

Un grazie speciale ai prestatori che, esponendo il quadro, danno a noi tutti la possibilità di godere della sua bellezza!