14a edizione Festival Biblico

Anteprima il 19 aprile con Gad Lerner e don Dante Carraro. SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Dal 3 al 27 maggio 2018
Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto

Pensa al “futuro” il Festival Biblico che si svolgerà dal 3 al 27 maggio 2018 a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto. Il Festival veneto – nato 14 anni fa dall’idea di portare in piazza le Sacre Scritture per attualizzarne il messaggio e per creare un’occasione di confronto libero e creativo con chiunque, credenti e non credenti, laici e religiosi, cattolici e persone che professano altre religioni – dedicherà, infatti, la sua 14a edizione proprio al “futuro” inteso principalmente nel suo rapporto costitutivo con la nostra esistenza.

Il Festival Biblico porta avanti il suo impegno nel far dialogare la Bibbia con la società contemporanea e lo fa declinandone il profondo significato spirituale di cui è portatrice attraverso i linguaggi contemporanei – arte, musica, teatro ma anche letteratura, storia, scienza – chiamati ogni anno a indagare un tema differente. Un mese di appuntamenti, conferenze, incontri, meditazioni, letture, concerti, spettacoli e performance artistiche che animeranno piazze, palazzi, giardini, strade e chiese delle città coinvolte, per confrontarsi su quello che la Bibbia ha da dire oggi sul “futuro”.

Come sottolinea don Roberto Tommasi, che presiede insieme a don Ampelio Crema il Festival Biblico, “il futuro è uno sguardo lungo su ciò che ci viene incontro, che ci aspetta e che aspettiamo e sul cambiamento che questo porta con sé e in noi. Spesso oggi il futuro viene confuso con il nuovo, ma il nuovo è solo uno spostamento, una differenza rispetto al prima, il rifiuto di un presente che non vogliamo più. Il futuro, invece, è apertura disponibile, attesa, immaginazione, cammino, anche lotta. Per avere il nuovo serve solo una critica del passato. Per avere futuro occorre una visione sul domani, un obiettivo, una speranza, un’apertura”.

In un contesto mondiale dominato dal senso di insicurezza, interrogarsi con serenità e lungimiranza sulla questione aperta che è il futuro – tema intrinsecamente connesso al mistero del tempo che da sempre inquieta gli uomini e muove emozioni profonde che nutrono società, scienze, filosofie, religioni e arti – significa anche riscoprire e ricevere l’irruenza positiva che esso porta con sé. Chi “crede” nel futuro oggi si prende liberamente cura del presente, cioè delle donne e degli uomini che trova lungo la strada, della Terra che ha avuto in eredità, dei sogni che meritano di essere sognati. In questo senso, il futuro diviene il tempo dell’accoglienza dell’altro.

Gad Lerner e don Dante Carraro per l’Anteprima del Festival Biblico di Vicenza

Saranno il giornalista Gad Lerner e il direttore di Medici con l’Africa Cuamm i protagonisti dell’appuntamento di anteprima di giovedì 19 aprile che aprirà ufficialmente la programmazione della quattordicesima edizione del Festival Biblico di Vicenza.

L’incontro, dal titolo “Africa: tra crescita demografica e migrazione. Del perché prendersi cura di mamme e di bambini” – realizzato in collaborazione con Cuamm Medici con l’Africa – racconterà le contraddizioni del continente africano, terra gravida di vita e miseria, affascinante e in guerra, impaurita e in fuga, guardando ai nessi che incrementano demografia e migrazioni e a come intervenire per promuovere protezione e sviluppo.

Scarica il programma del Festival Biblico

Festival Biblico dal 3 – 27 maggio 2018

Luoghi: Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Vittorio Veneto

Promosso: da Società San Paolo,Diocesi di Vicenza.
Aderiscono: Diocesi di Verona, Diocesi di Adria Rovigo, Chiesa di Padova, Diocesi di Vittorio Veneto

Presidenti: Roberto Tommasi e Ampelio Crema

Direttore: Roberta Rocelli