Archivi della categoria: Omelia

SANTA MESSA PER IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTO DI PADOVA NEL CORSO DELLA “TREDICINA”(Padova, Basilica di Sant’Antonio, 11 giugno 2019)
Omelia

    Un saluto cordiale e fraterno a voi, cari pellegrini della diocesi di Vicenza e ai pellegrini convenuti nella basilica del Santo da tante comunità cristiane della nostra Regione Ecclesiastica del Triveneto.     Un saluto affettuoso ai cari Frati Minori Conventuali, ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati e alle consacrate e agli amici ascoltatori di Radio Oreb.     Ho scelto — per questa Santa Messa … Continua a leggere »

SANTA MESSA DELLA QUINTA DOMENICA DI PASQUA CON UNA ORDINAZIONE DIACONALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 14 maggio 2017)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, canonici, presbiteri e diaconi,                                                           ascoltatori di Radio Oreb e carissimo Loris, candidato al Diaconato.   Oggi è un giorno di gioia e di grazia per la nostra comunità diocesana, perché tu Loris – dopo l’attento discernimento compiuto dagli educatori sul tuo cammino di ricerca – vieni accolto dalla Chiesa per ricevere il ministero nell’Ordine del Diaconato. Rivolgo un … Continua a leggere »

SANTA MESSA AI PRIMI VESPRI DELLA SOLENNITÀ DEL SANTISSIMO CORPO E SANGUE DEL SIGNORE CON L’ORDINAZIONE DEI PRESBITERI(Vicenza, chiesa cattedrale, sabato 6 giugno 2015)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle,  presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate,  amici ascoltatori di Radio Oreb.  Questo è un giorno di gioia e di grazia per la nostra Diocesi, giorno in cui il Signore, nella sua benevolenza, ci fa dono di sette, nuovi, presbiteri. È motivo di gioia grande per me Vescovo e per tutto il nostro presbiterio; una gioia condivisa dai parroci, dalle comunità di provenienza … Continua a leggere »

OMELIA NELLA LITURGIA FUNEBRE PER DON FRANCESCO FERRO(Duomo di Malo, 7 gennaio 2014)
Omelia

Carissimi, nel nostro cuore risuonano ancora le parole del profeta Isaia che abbiamo ascoltato ieri nella solennità dell’Epifania: ‘Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te‘ (60,1). Oggi, questo invito è stato rivolto a don Francesco Ferro e noi siamo qui riuniti insieme per consegnarlo nelle mani misericordiose di Dio, nostro Padre. Compresa nella fede, la … Continua a leggere »

LITURGIA FUNEBRE PER DON GIUSEPPE ZANETTIN(chiesa parrocchiale di Villaganzerla, 6 giugno 2019)
Omelia

         Don Giuseppe Zanettin è passato da questo mondo alla Pasqua che non conosce tramonto. Il Signore lo ha chiamato a sé dopo un lungo periodo di sofferenza, vissuto nella fede e nell’abbandono fiducioso in Dio. È andato incontro a sorella morte con serenità, abituato com’era a parlare della morte con molta familiarità, senza veli.        Don Giuseppe è stato una persona gioviale, allegra, … Continua a leggere »

SANTA MESSA CON L’ISTITUZIONE DEI LETTORI(chiesa parrocchiale di San Pietro in Vicenza, 27 aprile 2017)
Omelia

       Un saluto cordiale a tutti voi, fratelli e sorelle, in modo particolare ai fedeli della parrocchia di San Pietro in Vicenza, con il parroco Don Fabio, il collaboratore pastorale Don Gianni e il diacono Roberto.        Un saluto riconoscente alla comunità del Seminario, qui riunita con il rettore, Don Carlo, il padre spirituale, Don Damiano, gli educatori e i docenti.        Un … Continua a leggere »

SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE(Vicenza, chiesa cattedrale, 2 aprile 2015)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle,  carissimi canonici, sacerdoti, diacono,  consacrati e consacrate,  amici ascoltatori di Radio Oreb.  La Chiesa – con la celebrazione eucaristica vespertina del Giovedì Santo – entra nel periodo più sacro dell’Anno Liturgico, i giorni che già Sant’Agostino denominava con una espressione particolarmente efficace, il “Triduo di Gesù crocifisso, sepolto e risorto”.  Il Triduo Sacro inizia con la Messa “nella cena del Signore”, … Continua a leggere »

OMELIA NELLA CELEBRAZIONE DELL’EPIFANIA DEL SIGNORE(Cattedrale di Vicenza, 6 gennaio 2014)
Omelia

Desidero, prima di tutto, porgere un saluto cordiale e affettuoso a tutti voi, carissimi fratelli e sorelle provenienti da tanti paesi del mondo e che vivete e lavorate nel territorio della Diocesi di Vicenza. Con voi saluto i vostri sacerdoti e tutti i presbiteri, canonici, diaconi, consacrate e consacrati qui riuniti per celebrare insieme la solennità dell’Epifania del Signore Gesù. Un saluto grato e riconoscente … Continua a leggere »