Archivi della categoria: Omelia

DOMENICA DI PASQUA(Basilica di Monte Berico, 12 aprile 2020)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, diaconi e presbiteri, a tutti voi porgo l’augurio di buona e santa Pasqua! L’augurio di quest’anno vi raggiunge, in un modo singolare: non direttamente dal vescovo, dalla Chiesa cattedrale, ma dalla Basilica della nostra Madonna di Monte Berico. Vi raggiunge, attraverso TVA e radio Oreb, che ringrazio, mentre nelle vostre case, con le vostre famiglie, partecipate spiritualmente a … Continua a leggere »

SANTA MESSA “NELLA CENA DEL SIGNORE”(Vicenza, chiesa cattedrale, 29 marzo 2018)
Omelia

Carissimi fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, carissimi canonici, presbiteri, diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb, con questa celebrazione — nella sera del Giovedì Santo — siamo entrati in un’intensa comunione con Gesù, il Signore nostro, seguendolo nel cammino della sua Passione, Morte e Risurrezione; il cammino pasquale.          La Chiesa, con la Celebrazione Eucaristica vespertina del Giovedì Santo, entra nel periodo più sacro … Continua a leggere »

SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE(Vicenza, chiesa cattedrale, 24 dicembre 2016)
Omelia

         Desidero porgere un cordiale augurio di Santo Natale a tutti voi, fratelli e sorelle, a voi consacrate e consacrati, canonici, sacerdoti e diaconi e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb.             La notte di Natale suscita nei nostri cuori, e nei cuori di tanti uomini e donne, sentimenti di pace, di fraternità, di bontà. Ma, chiediamoci, da dove nascono … Continua a leggere »

OMELIA PER LA SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE(Cattedrale di Vicenza, 24 dicembre 2014)
Omelia

Porgo l’augurio di un santo Natale a tutti voi fratelli e sorelle, canonici, sacerdoti, diacono, consacrati e consacrate e a voi amici ascoltatori di Radio Oreb. Siamo giunti alla notte del Santo Natale, nella gioia di chi accoglie il Signore Gesù. All’inizio di questa omelia desidero proporre all’attenzione del vostro cuore e della vostra mente un testo del Martirologio Romano, particolarmente caro alla tradizione francescana, … Continua a leggere »

OMELIA NELLA CELEBRAZIONE PER L’ISTITUZIONE DEI LETTORI(Chiesa parrocchiale di San Marco in Vicenza, mercoledì 23 ottobre 2013)
Omelia

Un caro saluto a tutti voi, fratelli e sorelle nel Signore, e in particolare ai fedeli della Comunità parrocchiale di San Marco in Vicenza, che ci ospitano questa sera, insieme al parroco, mons. Giuseppe Ruaro, e ai suoi collaboratori. Un saluto cordiale alla Comunità del Seminario, qui riunita con il Rettore, mons. Carlo Guidolin, e con gli educatori. Un saluto affettuoso ai candidati al lettorato: … Continua a leggere »

SANTA MESSA DEL CRISMA (Vicenza, Chiesa Cattedrale, 13 maggio 2021)
Omelia

Carissimi confratelli vescovi, presbiteri diocesani e religiosi, diaconi, consacrati e consacrate, seminaristi e voi tutti fratelli e sorelle, vi saluto con affetto e gratitudine. Rivolgo un saluto fraterno ai sacerdoti della Chiesa Ortodossa, al Pastore Valdese e un saluto cordiale a tutti coloro che partecipano, a distanza, a questa Eucaristia, trasmessa da Radio Oreb e dal Canale You Tube della Diocesi. C’è una pagina del … Continua a leggere »

VEGLIA PASQUALE(Basilica di Monte Berico, 11 aprile 2020)
Omelia

Porgo l’augurio cristiano di Santa Pasqua a tutti voi, fratelli e sorelle, consacrate e consacrati, diaconi e presbiteri. Questo augurio vi raggiunge, in un modo singolare, non direttamente dal vescovo, come ogni anno, riunito con i fedeli e i catecumeni nella chiesa Cattedrale, non direttamente dai vostri sacerdoti riuniti con le loro comunità nelle nostre chiese parrocchiali. Vi raggiunge, attraverso Telechiara e Radio Oreb, che … Continua a leggere »

SANTA MESSA DEL CRISMA(Vicenza, chiesa cattedrale, 29 marzo 2018)
Omelia

Siamo riuniti nella chiesa cattedrale per partecipare alla Santa Messa del Crisma, porta d’ingresso del Triduo Pasquale. La celebrazione della Messa crismale unisce — in un’intima comunione spirituale con Cristo — l’intero popolo di Dio che partecipa, in forza del Battesimo, al sacerdozio comune dei fedeli e, in modo del tutto speciale, manifesta la comunione del presbiterio con il proprio vescovo e la comunione del … Continua a leggere »

SANTA MESSA DI SUFFRAGIO PER S. ECC. MONS. PIETRO GIACOMO NONIS NEL II ANNIVERSARIO DELLA MORTE(Oratorio del Gonfalone, venerdì 15 luglio 2016)
Omelia

         Sono trascorsi due anni dalla morte del compianto vescovo Pietro Nonis. Nel nostro cuore e nella nostra mente rimangono impressi il ricordo, il volto, le parole e gli scritti di monsignor Nonis. Quante volte – in questi due anni – mi è capitato, in diverse occasioni, con i preti e i laici, sentire rievocate con simpatia e gusto le parole, le espressioni, … Continua a leggere »

S. MESSA DI RINGRAZIAMENTO PER LA CANONIZZAZIONE DI SAN GIOVANNI ANTONIO FARINA(Vicenza, Cattedrale, 27 novembre 2014)
Omelia

Un saluto cordiale al confratello vescovo mons. Adriano Tessarollo; un saluto affettuoso a tutti i fedeli della Diocesi di Vicenza qui riuniti per celebrare la festa di S. Giovanni Antonio Farina. Un saluto particolare agli alunni, ai genitori, ai maestri, al personale delle Scuole del Farina e a tutti gli amici ospiti nelle comunità delle Suore dorotee. Un saluto colmo di gioia e di gratitudine … Continua a leggere »