Desidero rivolgere un caro saluto a tutti voi, fratelli e sorelle in Cristo, ai canonici, presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, ministri straordinari della Comunione, un cordiale saluto agli amici ascoltatori di Radio Oreb. In questa solenne celebrazione del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo ci lasciamo condurre, quasi per mano, dalla Parola di … Continua a leggere »
Desidero rivolgere un saluto cordiale a tutti coloro che partecipano a questa celebrazione: – la Comunità cristiana di Schio – coloro che hanno firmato il “Patto di concordia civica” (nel 2005): (Dichiarazione sui valori della concordia civica) i familiari delle vittime dell’eccidio i rappresentanti delle Associazioni partigiane l’Amministrazione comunale, col sig. Sindaco le autorità qui presenti (civili e militari) Saluto anche i preti, i … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, provenienti da varie parrocchie della nostra diocesi, carissimi canonici, sacerdoti, diaconi, ascoltatori di Radio Oreb, dopo aver varcato la porta principale della nostra chiesa cattedrale, completamente spalancata, abbiamo fatto memoria del nostro Battesimo, segnandoci con l’acqua benedetta e abbiamo così inaugurato il Giubileo straordinario della Misericordia nel territorio fisico e umano della nostra amata diocesi di Vicenza. … Continua a leggere »
Carissime consacrate e carissimi consacrati, rivolgo a tutti voi un saluto cordiale e affettuoso, che estendo con gioia ai fedeli che partecipano a questa Eucaristia, ai sacerdoti e ai diaconi e agli ascoltatori di Radio Oreb. Un pensiero grato e riconoscente va a mons. Giuseppe Bonato, delegato vescovile per la Vita consacrata. L’odierna festa della Presentazione al Tempio di Gesù, a quaranta giorni dalla sua … Continua a leggere »
Letture: Is 56,1-3.6-8; Gv 5,33-36 Così dice il Signore: «Osservate il diritto e praticate la giustizia, perché la mia salvezza sta per venire, la mia giustizia sta per rivelarsi». Il profeta Isaia non poteva regalarci indicazione migliore per celebrare l’Eucaristia insieme all’Unione Giuristi Cattolici, magistrati e avvocati del foro di Vicenza. Egli continua spiegando che il diritto appartiene alla pratica della vita dell’uomo. Infatti aggiunge: … Continua a leggere »
Letture: Is 7,10-14; 8,10; Sal 39; Eb 10,4-10; Lc 1,26-38 In questa festa dell’Annunciazione del Signore celebriamo due chiamate: quella del Verbo che entra nel mondo, come ogni essere umano, nel grembo di una donna e la chiamata di Maria che viene totalmente coinvolta nel progetto di salvezza divino: lei accoglie nella sua carne la carne del Verbo divino. A questo meraviglioso mistero … Continua a leggere »
OMELIA nella festa di S. Antonio di Padova Padova – Basilica del Santo, 12 giugno 2023 Letture: Sap 7,7-14; Sal 39; Ef 4,7.11-15; Mt 16,15-20 Il Santo che viene ricordato in questa celebrazione i cui resti mortali sono accolti in questa basilica, Antonio, sì è distinto per la risposta generosa ad annunciare il Vangelo con la forza della testimonianza personale. Antonio, infatti, animato da una … Continua a leggere »
OMELIA nella feria dell’Ottava di Natale Incontro ministranti – Cattedrale di Vicenza, 29 dicembre 2023 Letture: 1Gv 2,3-11; Sal 95; Lc 2,22-353 Gesù bambino, viene portato dai suoi genitori nel grande tempio di Gerusalemme. Come se l’avessero portato in una grande cattedrale. Era normale che il primo figlio nato venisse portato là. E con il regalo di due colombe da lasciare nel tempio si voleva … Continua a leggere »
VENERDI’ SANTO – AZIONE LITURGICA Cattedrale di Vicenza, 29 marzo 2024 Letture: Is 52,13- 53,12; Sal 30; Eb 4,14-16; 5,7-9; Gv 18,1- 19,42 Il racconto della Passione di Gesù secondo San Giovanni sottolinea che poco prima di morire Gesù disse: Ho sete. Possiamo immaginare che dopo aver subito violenze e insulti lungo la via faticosa del calvario e aver sopportato un dolore straziante per … Continua a leggere »