Archivi della categoria: Giuliano Brugnotto

Intervento a conclusione del 14° Cammino diocesano di Pace – Vicenza, 1 gennaio 2023
Intervento

Lettura: Gen 25-31   «Se vogliamo che sia Natale, il Natale di Gesù e della pace, guardiamo a Betlemme e fissiamo lo sguardo sul volto del Bambino che è nato per noi! E in quel piccolo viso innocente, riconosciamo quello dei bambini che in ogni parte del mondo anelano alla pace. Il nostro sguardo si riempia dei volti dei fratelli e delle sorelle ucraini, che … Continua a leggere »

Omelia nella celebrazione delle esequie di Mons. GIUSEPPE ANGELO PAROLIN Chiesa parrocchiale di S. Croce in Bassano, 27 gennaio 2023
Omelia

Letture: Eb 10,32-39; Sal 36; Mc 4,26-34 La vita di don Giuseppe Parolin è stata una vita spesa per il regno di Dio. E mentre diamo a lui il saluto cristiano rendiamo grazie al Padre perché don Giuseppe ha saputo stare in mezzo al suo popolo con il dono della perseveranza. Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme nel … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione esequiale di don LINO SETTE Quinto Vicentino, 3 luglio 2023
Omelia

Letture: Ef 2,19-22; Sal 116; Gv 20,24-29 Celebrando l’Eucaristia, salutiamo don Lino accompagnati dalla bella testimonianza di un apostolo. Oggi è la festa di San Tommaso. Un apostolo che è molto diretto con Gesù. Non nasconde i suoi dubbi e le sue domande. E non è tanto la morte a fargli problema. Tutti vanno incontro all’esperienza che conclude il cammino della vita in questo mondo. … Continua a leggere »

OMELIA nella solennità dell’Epifania del Signore con la FESTA DEI POPOLI Cattedrale di Vicenza, 6 gennaio 2024
Omelia

OMELIA nella solennità dell’Epifania del Signore con la FESTA DEI POPOLI Cattedrale di Vicenza, 6 gennaio 2024 Letture: Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12   Oggi è la festa della luce, della gioia, della missione. È la festa della luce che apre i nostri cuori alla gioia e ci spinge ad andare a tutte le genti per condividerla. Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua … Continua a leggere »

Messaggio del vescovo Giuliano per la Pasqua 2024
Lettere e Note Pastorali

Quante pietre   “Chi rotolerà via per noi la pietra dall’ingresso del sepolcro?” È la domanda che si pongono le donne il mattino di Pasqua, mentre, al sorgere del sole, recano tra le mani gli aromi per ungere il corpo morto di Gesù. È una domanda che attraversa tutti i tempi e giunge fino a noi oggi. Chi ci aprirà definitivamente i cieli, liberandoli da … Continua a leggere »

OMELIA nella S. Messa di suffragio per Benedetto XVI papa emerito Cattedrale di Vicenza, 3 gennaio 2023
Omelia

Letture: 1Gv 2,29-3,6; Sal 97; Gv 1,29-34   «Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è». Queste parole dell’apostolo Giovanni ci suggeriscono una preghiera piena di speranza per Benedetto XVI papa emerito. Il Signore lo accolga … Continua a leggere »

OMELIA DEL VESCOVO GIULIANO SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE – Cattedrale di Vicenza, 6 aprile 2023
Omelia

Letture: Es 12,1-8.11-14; Sal 115; 1Cor 11,23-26; Gv 13,1-15   Siamo qui riuniti insieme per vivere con Gesù la sua ultima Cena con i discepoli, uomini  e donne, e tutti noi. Entriamo nell’intimità con Lui che avendo amato i suoi che erano nel mondo li amò sino alla fine. Siamo qui per accogliere l’esperienza più grande dell’amore. E non ci sfugga che proprio nella notte … Continua a leggere »

OMELIA nella celebrazione esequiale di don LUIGI CRESTANI, nella memoria dei Santi Gioacchino e Anna genitori di Maria Marostica, 26 luglio 2023
Omelia

Letture: Sir 44,1.10-15; Sal 131; Mt 13,16-17 In questa Eucaristia ci uniamo al rendimento di grazie che don Luigi, dopo aver pregato e riflettuto davanti a Dio, ha espresso nelle sue ultime volontà il 18 dicembre 2016: «Innanzitutto ringrazio Dio di avermi creato, fatto cristiano e sacerdote, destinato per molti anni al servizio pastorale dei malati e anziani, dai quali è molto più quanto ho … Continua a leggere »

OMELIA nella festa del BATTESIMO del Signore con il ricordo della Beata mamma Rosa patrona dei catechisti Marola, 7 gennaio 2024
Omelia

OMELIA nella festa del BATTESIMO del Signore con il ricordo della Beata mamma Rosa patrona dei catechisti Marola, 7 gennaio 2024 Letture: Is 55,1-11; Sal da Is 12; 1Gv 5,1-9; Mc 1,7-11 Con la festa del Battesimo di Gesù si conclude il tempo natalizio. Il battesimo, infatti, dà inizio a quella che viene chiamata vita pubblica di Gesù della durata di circa tre anni. Se … Continua a leggere »

LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE DEL VESCOVO E DEI PRESBITERI
Lettere e Note Pastorali

LA PREGHIERA DI INTERCESSIONE DEL VESCOVO E DEI PRESBITERI  Breve riflessione nel tempo di preparazione all’anno giubilare che sta alle porte   Prot. n. I-2024-446 In questi mesi di preparazione al prossimo Anno giubilare, per diventare autentici pellegrini di speranza, papa Francesco ci invita innanzitutto alla preghiera. Penso farà molto bene a tutti noi alimentare con la preghiera il cammino di conversione pastorale in senso missionario … Continua a leggere »