Archivi della categoria: Messaggio

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DEL MALATO (Vicenza, Episcopio, 1 febbraio 2012)
Messaggio

MESSAGGIO PER LA GIORNATA DEL MALATO (Vicenza, Episcopio, 1 febbraio 2012)     Vicenza, 1 febbraio 2012       Cari fratelli e sorelle,               tra pochi giorni, unitamente alla Chiesa intera, celebreremo la Giornata mondiale del malato, istituita nel 1992 dal beato Giovanni Paolo II, papa che ha sempre manifestato, durante il suo lungo pontificato, grande attenzione ai malati, avendo lui fatto diretta … Continua a leggere »

MESSAGGIO PER LA PASQUA(Vicenza, 24 marzo 2018)
Messaggio

Carissimi, accogliamo nella nostra vita l’annuncio pasquale della Risurrezione del Signore, fondamento della nostra fede. La luce della fede, della speranza, dell’amore si fa così presente nella nostra vita da farci vivere la gioia di essere liberati dal peccato, dalla morte e da ogni forma di schiavitù.            La Risurrezione di Gesù è la verità culminante della nostra fede in Lui, fede creduta e … Continua a leggere »

La missione, palestra di santità per la Chiesa vicentinamessaggio di mons. Beniamino Pizziol in occasione della beatificazione di padre Giovanni Schiavo
Messaggio

È con grande gioia che partecipiamo con la preghiera e con il ricordo, in una profonda e sincera comunione, alla solenne celebrazione eucaristica di beatificazione di padre Giovanni Schiavo che si tiene sabato 28 ottobre in Brasile. Lo spirito di santità di padre Giovanni unisce oggi spiritualmente Caxias do Sul con Montecchio Maggiore e la chiesa vicentina lì rappresentata dal Vicario generale mons. Lorenzo Zaupa … Continua a leggere »

MESSAGGIO ALLA DIOCESI PER LA PASQUA 2017(Vicenza, Episcopio, 4 aprile 2017)
Messaggio

         Carissimi fratelli e sorelle,          alleluia è la semplice parola che la Liturgia della Chiesa usa per esprimere – in modo sintetico e incisivo – il grande annuncio pasquale. Con questo termine, di origine ebraica, il popolo cristiano loda Dio Padre per la meraviglia compiuta risuscitando il Figlio Gesù dalla morte “che ora, vivo, trionfa” (Sequenza, dalla Liturgia).          Nella Domenica … Continua a leggere »

MESSAGGIO PER KOINE`
Messaggio

Cari fedeli, gentili signore e signori, distinte autorità, al termine di questa solenne Celebrazione Eucaristica della Seconda Domenica di Quaresima — nella quale abbiamo ascoltato il brano della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul monte Tabor, secondo il racconto che ne fa l’Evangelista Matteo — mi è caro potervi rivolgere un pensiero, quasi una meditazione per questi giorni che vedono Vicenza, e la sua diocesi, impegnata a ospitare la XVII edizione … Continua a leggere »

MESSAGGIO PER I FUNERALI DI MONSIGNOR ANTONIO CORRÀ(Duomo di Cologna Veneta, venerdì 27 maggio 2016)
Messaggio

Lourdes, 27 maggio 2016               Carissimi,             mi sento vicino a voi, e in modo particolare ai familiari di monsignor Antonio Corrà, nella celebrazione delle esequie di questo nostro amato e stimato confratello presbitero. Vi scrivo da Lourdes, dove sto guidando il pellegrinaggio diocesano di oltre 600 persone, tra volontari, malati e pellegrini. Ringrazio Sua Eccellenza monsignor Adriano Tessarollo che ha accettato – in … Continua a leggere »

QUARANTA GIORNI DI TEMPO PER SCOPRIRE UN NUOVO ORIZZONTE DI SENSO(Messaggio del Vescovo per la Quaresima, 18 febbraio 2015)
Messaggio

Carissimi Fratelli e Sorelle La Quaresima è un tempo di conversione e rinnovamento spirituale per ogni singolo fedele da vivere personalmente, in famiglia e nella propria comunità. Si apre con il mercoledì delle Ceneri che ci ricorda la dinamica di fondo della vita cristiana, il suo continuo rinnovamento nella conversione, il tornare a Dio con tutto noi stessi: con il cuore, la mente e il … Continua a leggere »

MESSAGGIO NATALIZIO DEL VESCOVO BENIAMINO PIZZIOL (Vicenza, 23 dicembre 2014)
Messaggio

Sulla terra pace agli uomini Nella notte di Natale risuonerà in tutte le nostre chiese il canto degli angeli: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini che egli ama” (Lc 2,14). Questo canto esprime l’anelito perenne e insopprimibile del cuore umano: la fedeltà a Dio e l’impegno per la promozione della pace dentro di noi e fuori di … Continua a leggere »

MESSAGGIO AL PARROCO DI FONTANIVA DON GIANNI DAMINI(In occasione della Liturgia funebre per la piccola Nadia, 15 febbraio 2014)
Messaggio

Caro don Gianni,             con questo scritto desidero rendermi presente e condividere il dolore dei genitori, fratelli, parenti, amici, compagni di classe di Nadia ed unirmi all’intera Comunità di Fontaniva in quest’ora di sofferenza.             Come padre e fratello in Cristo, profondamente turbato da questo fatto doloroso, sento di offrire a tutti voi una parola di speranza. Vi invito a vivere la vita in pienezza, … Continua a leggere »

MESSAGGIO NATALIZIO DEL VESCOVO BENIAMINO PIZZIOL(Vicenza, 22 dicembre 2013)
«Il popolo che camminava nelle tenebre
ha visto una grande luce»
(Is 9,1)

Messaggio

  Carissimi, in questo santo Natale, come i pastori, ci avviciniamo alla grotta di Betlemme con il cuore colmo di domande, di preoccupazioni e di speranze. I pastori erano gente semplice, provata da una vita dura, fatta di privazioni e sacrifici, ma anche di gioie e di consolazioni. Proprio a loro è capitato, per primi, di incontrare il piccolo Gesù, ‘la luce vera che illumina … Continua a leggere »