Un cordiale saluto a tutte le autorità presenti e a tutti i soci e ringrazio per l’invito che mi è stato rivolto. In riferimento al progetto di fusione che è oggetto del nostro incontro odierno e pensando a dove affondano le radici della Banca di Credito Cooperativo di Verona e Vicenza, ritengo molto importante richiamare i principi ispiratori presenti nel secondo articolo dello Statuto. Principi … Continua a leggere »
Colgo l’occasione di questa Assemblea diocesana per esprimere la mia gratitudine al Signore per essere giunto nella Chiesa di Vicenza con la ricchezza associativa dell’Azione Cattolica. E sono grato anche a voi che, da laici protagonisti, avete fatto la scelta di prendere parte con la vostra vita alla missione della Chiesa perdendo tempo nel formarvi e nel servire il prossimo. Richiamo brevemente i tre aspetti … Continua a leggere »
Preghiera e riflessione Il lavoro Bene comune Istituto San Gaetano, 1 maggio 2024 Letture di riferimento: Sir 38,25-34; Mt 13,54-58 Per riflettere sulla realtà del Lavoro e Bene Comune abbiamo appena ascoltato un testo dell’Antico Testamento tratto da libro del Siracide. In esso si contrappone lo scriba che è sapiente al lavoratore che è una figura positiva ma non può essere sapiente. Ecco la … Continua a leggere »
Carissimi, accogliamo nella nostra vita l’annuncio pasquale della Risurrezione del Signore, fondamento della nostra fede. La luce della fede, della speranza, dell’amore si fa così presente nella nostra vita da farci vivere la gioia di essere liberati dal peccato, dalla morte e da ogni forma di schiavitù. La Risurrezione di Gesù è la verità culminante della nostra fede in Lui, fede creduta e … Continua a leggere »
Eminenza Rev.ma, è un grande piacere darLe il benvenuto nella nostra diocesi di Vicenza in questa splendida città di Bassano per ricevere il Premio da parte della Scuola di Cultura Cattolica. Desidero accoglierLa come confratello nell’episcopato e fin da subito ringraziarLa per la fiamma di fede e speranza che Lei tiene costantemente accesa in una terra martoriata da un conflitto recente ma che in diverse … Continua a leggere »
È con grande gioia che partecipiamo con la preghiera e con il ricordo, in una profonda e sincera comunione, alla solenne celebrazione eucaristica di beatificazione di padre Giovanni Schiavo che si tiene sabato 28 ottobre in Brasile. Lo spirito di santità di padre Giovanni unisce oggi spiritualmente Caxias do Sul con Montecchio Maggiore e la chiesa vicentina lì rappresentata dal Vicario generale mons. Lorenzo Zaupa … Continua a leggere »
VEGLIA DI PREGHIERA DEI GIOVANI PER LE VOCAZIONI Cattedrale, 4 maggio 2024 Testi biblici: Gen 1,1-5.27-28; Lc 24,13-16.25-33a. Ci vengono consegnate tre parole questa sera: costruire – casa – viaggio. Innanzitutto costruire. Forse il racconto della Genesi che abbiamo ascoltato potrebbe essere indicato come l’atto di Dio di costruire il mondo: il cielo, la terra, la luce e le tenebre, l’uomo e la donna. … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, alleluia è la semplice parola che la Liturgia della Chiesa usa per esprimere – in modo sintetico e incisivo – il grande annuncio pasquale. Con questo termine, di origine ebraica, il popolo cristiano loda Dio Padre per la meraviglia compiuta risuscitando il Figlio Gesù dalla morte “che ora, vivo, trionfa” (Sequenza, dalla Liturgia). Nella Domenica … Continua a leggere »
VEGLIA DI PENTECOSTE CON IL MANDATO AI GRUPPI MINISTERIALI Cattedrale, 17 maggio 2024 Letture: At 1,6-8; 2,1-12; Ef 4,1-6; Lc 24,36-49 Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? È questa una domanda che sembra rivolta a noi che siamo così immersi in un tempo di grande crisi nelle nostre comunità cristiane. Ci rattrista aver visto le nostre chiese svuotarsi con una accelerazione … Continua a leggere »
Cari fedeli, gentili signore e signori, distinte autorità, al termine di questa solenne Celebrazione Eucaristica della Seconda Domenica di Quaresima — nella quale abbiamo ascoltato il brano della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul monte Tabor, secondo il racconto che ne fa l’Evangelista Matteo — mi è caro potervi rivolgere un pensiero, quasi una meditazione per questi giorni che vedono Vicenza, e la sua diocesi, impegnata a ospitare la XVII edizione … Continua a leggere »