Tutela Minori

Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili

“L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere

e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano”

Papa Francesco

Accogliendo gli orientamenti di Papa Francesco e l’appello della CEI, il 19 marzo 2021 è stato firmato da mons. Beniamino Pizziol, allora vescovo di Vicenza, il decreto che istituì il Servizio Tutela Minori e Persone vulnerabili nella diocesi berica.

L’istituzione di tale servizio risponde ad una precisa volontà espressa da papa Francesco, poi recepita dalla Conferenza Episcopale Italiana che ha fornito a riguardo precise Linee Guida e ha costituto analoghi Servizi a livello nazionale e regionale.

Obiettivo del SDTM è favorire un maggiore impegno della Chiesa nella tutela dei piccoli e delle persone vulnerabili, ponendo al centro la loro sicurezza e il loro benessere negli ambienti ecclesiali e contribuendo così a promuovere una cultura di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di abuso.

Dal settembre 2023 referente del Servizio diocesano Tutela Minori e Persone vulnerabili è l’avv. Emanuela Carcereri.
Il SDTM si articola in una équipe di esperti e in un Centro di Ascolto.
L’équipe è composta da psicopedagogisti, legali e giuristi canonici, psicologi, ma collabora anche all’occorrenza con altri esperti. Questo gruppo è stato chiamato dal Vescovo a sensibilizzare la comunità ecclesiale sulla realtà degli abusi e promuovere un’azione educativa sempre più attenta ed efficace, anche diffondendo buone pratiche che impediscano situazioni ambigue e occasioni di abuso.
Il Centro di Ascolto è operativo dal 22 marzo 2021 ed è a disposizione di chi ha subito o di subisce abusi in ambito ecclesiale e di tutte le persone che siano a conoscenza di una situazione di abuso.
Responsabile del Centro di Ascolto della Diocesi di Vicenza è la dott.ssa Paola Castegnaro, psicologa.

Il primo contatto può avvenire attraverso il numero di telefono appositamente dedicato 334 6074766 (ogni lunedì dalle 9 alle 20) o la mail: tutelaminori@diocesi.vicenza.it  In seguito si concorderà un appuntamento di persona in una sede che garantisca la necessaria riservatezza.

Chi si rivolge al centro di ascolto trova:
– ascolto, accoglienza e sostegno a seconda delle sue esigenze
– informazioni sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili in ambito ecclesiale e sulle procedure e le prassi tutte per affrontare nel modo migliore la propria situazione.

Video di presentazione del Servizio Diocesano Tutela Minori (2022) e approfondimento di Voce e Parola sul SDTM (2024)

(clicca sulle immagini)

Altre informazioni e approfondimenti https://tutelaminori.chiesacattolica.it/

La Voce dei Berici

Documenti:

“Lettera apostolica in forma di “motu proprio” del sommo pontefice Francesco Vos estis lux mundi del 25.03.2023
Sussidi formativi:
LE FERITE DEGLI ABUSI  (cos’è un abuso? chi è una persona abusante? quale prevenzione possibile?)
BUONE PRASSI DI PREVENZIONE E TUTELA DEI MINORI IN PARROCCHIA (buone prassi in parrocchia e modulistica)
UN SUSSIDIO FORMATIVO PER I CANDIDATI AGLI ORDINI SACRI (formazione iniziale per candidati al presbiterato e alla vita consacrata)