Tutela Minori

Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili

Accogliendo gli orientamenti di Papa Francesco e l’appello della CEI, il Vescovo della Diocesi di Vicenza ha istituito il Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili, in collaborazione con il Servizio Regionale e Nazionale Tutela Minori, per favorire un maggiore impegno della Chiesa nella tutela dei piccoli e delle persone vulnerabili, ponendo al centro la loro sicurezza e il loro benessere negli ambienti ecclesiali e contribuendo così a promuovere una cultura di prevenzione e di contrasto ad ogni forma di abuso nei diversi ambiti della società.
Referente del Servizio diocesano Tutela Minori e Persone vulnerabili: avv. Emanuela Carcereri.
Il Servizio diocesano tutela minori si articola in una equipe di esperti e in un centro di ascolto:
L’equipe è composta da psicopedagogisti, legali e giuristi canonici, una psichiatra e psicologi. Questo gruppo di professionisti è chiamato dal Vescovo a lavorare per sensibilizzare la comunità ecclesiale sulla realtà degli abusi e promuovere un’azione educativa sempre più attenta al rispetto e alla salvaguardia dei piccoli e delle persone vulnerabili. Compito dell’equipe è anche quello di elaborare alcune buone pratiche per impedire situazioni ambigue in cui può verificarsi l’occasione di un abuso.
Il Centro di ascolto è a disposizione delle persone che dichiarano di aver subito o di subire abusi in ambito ecclesiale e di tutte le persone che siano a conoscenza di una situazione di presunto abuso.
Responsabile del Centro di Ascolto della Diocesi di Vicenza è la dott.ssa Paola Castegnaro, psicologa
Il primo contatto può avvenire attraverso il numero di telefono appositamente dedicato 334 6074766 (ogni lunedì dalle 9 alle 20) o la mail: tutelaminori@diocesi.vicenza.it  In seguito si concorderà un appuntamento di persona in una sede che garantisca la necessaria riservatezza.
Chi si rivolge al centro di ascolto trova:
– ascolto, accoglienza e sostegno a seconda delle sue esigenze
– informazioni sul tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili in ambito ecclesiale e sulle procedure e le prassi tutte per affrontare nel modo migliore la propria situazione.

 

Altre informazioni e approfondimenti https://tutelaminori.chiesacattolica.it/

 

 

Documenti:
Lettera circolare per aiutare le conferenze episcopali nel preparare linee guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici, Congregazione per la Dottrina della fede, 3 maggio 2011     www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20110503_abuso-minori_it.html
Ultima edizione della “Lettera apostolica in forma di “motu proprio” del sommo pontefice Francesco ” Vos estis lux mundi del 25.03.2023