Archivi della categoria: Lettere e Note Pastorali

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

GRAZIE PER IL CAMMINO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI VICENZA Prima, però, di muovere i nostri passi nella riflessione e verso l’assunzione di impegni comuni, desidero elevare il grazie più sincero al Signore per tutto l’impegno che nella nostra Chiesa diocesana viene profuso nel campo della catechesi. E’ un bene di tutti, un dono dello Spirito, effuso sul popolo cristiano, che non voglio e non … Continua a leggere »

Testimoni dela Gioia
Lettere e Note Pastorali
08/09/2014

  I laici sono semplicementel’immensa maggioranza del popolo di Dio 6   Un pensiero pieno di stima e riconoscenza lo rivolgo ai presbiteri che si domanderanno dove e come trovare forze ed energie per portare avanti una missione così impegnativa. Lo faccio con parole che io stesso ho accolto e ho sentito particolarmente significative: «Amate con generosa e totale dedizione le persone e le comunità: … Continua a leggere »

Al Lavoro nel Presepe della Vita
"Il presepe ci invita a pensare ai sogni e alle fatiche della nostra gente"
Lettere e Note Pastorali
15/12/2017

  Carissimi,   in occasione della festa del Natale, vorrei invitarvi, ancora una volta, a contemplare con gli occhi pieni di stupore il presepe: un bambino, una famiglia e un mondo vario e concreto di persone attorno a loro. Questo è lo spettacolo straordinario e paradossale dell’Incarnazione del Figlio di Dio: il Bambino che viene dall’Alto, nasce e cresce in un mondo ordinario, comune, feriale. … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

Appendice   1. TRACCIA PER UN APPROFONDIMENTO NEI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI   Il Vescovo chiede che nel corso dell’anno ogni Consiglio Pastorale Parrocchiale dedichi almeno un incontro prolungato per confrontarsi sulle indicazioni contenute nella Nota e decidere i passi più opportuni per incamminarsi verso l’orizzonte indicato.Suggeriamo alcune domande che possono far da guida in questa ricerca.   1 UN CONTESTO NUOVONella Nota si fa cenno … Continua a leggere »

Per una nuova stagione dell’evangelizzazione e della catechesi
Il Vescovo Beniamino Pizziol ai catechisti e alle catechiste della Diocesi di Vicenza
Lettere e Note Pastorali
08/09/2014

    Carissime catechiste, carissimi catechisti,pace e gioia nel Signore Gesù, unico nostro Maestro! In occasione della felice ricorrenza dei 90 anni dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi, istituito dal Vescovo Ferdinando Rodolfi, desidero raggiungervi personalmente, rivolgervi il mio saluto, dirvi la mia gratitudine per quello che siete e per quanto fate nella nostra Chiesa particolare.      Nel corso della mia visita pastorale ho modo di incontrarvi, di conoscervi … Continua a leggere »

Che altro mi manca?
Lettere e Note Pastorali
01/09/2018

  Carissimi, carissime porto ancora nel cuore e nella mente la gioia e la consolazione degli incontri che abbiamo condiviso nelle dieci zone della nostra diocesi insieme all’équipe della pastorale giovanile e vocazionale. Vi abbiamo ascoltati con molta attenzione e con una sana curiosità, abbiamo partecipato alla fantasiosa ed efficace regia dei vari appuntamenti, abbiamo conosciuto e accolto «la vostra voce, la vostra sensibilità,la vostra … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

Appendice   3. SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFICI   A) DOCUMENTI DI RIFERIMENTO + COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI, Annuncio e catechesi per la vita cristiana. Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel quarantesimo del Documento di base Il rinnovamento della catechesi, Leumann (TO), LDC 2010 + COMMISSIONE EPISCOPALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI, Lettera ai … Continua a leggere »

“La Luce del Risorto sulle nostre Paure”
Lettera del Vescovo Beniamino Pizziol
per la Pasqua 2015

Lettere e Note Pastorali
25/03/2015

  Cari amici,  con l’avvicinarsi della Pasqua sentiamo forte il desiderio di aprirci al mondo intero e alle sue problematiche. Se un anno fa il nostro cuore era teso alla drammatica vicenda del Camerun, quest’anno esso non può esserlo meno per gli eventi, altrettanto drammatici, che colpiscono in vari punti il continente africano. A questi si aggiunge anche il ricordo sofferente per tutti i recenti … Continua a leggere »

Venne ad abitare in mezzo a noi
Lettera di Natale di mons. Beniamino Pizziol 25 dicembre 2018
Lettere e Note Pastorali
15/12/2018

Posso entrare in casa vostra?In questo giorno di Natale, che ci riempie ancora una volta il cuore di incanto e commozione per il grande dono della Natività di Gesù, mi è particolarmente caro rivolgermi a voi, entrando quasi in punta di piedi in casa vostra, per rin-novare assieme lo stupore e la gioia per questo evento. Se me lo permettete, desidero entrare idealmente nella vostra … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

I cardini della comunità ecclesialee la sua crescita con l’annuncio del Vangelo:spunti di riflessione   E’ da tempo che le nostre comunità cristiane si sentono interpellate dai cambiamenti sociali, culturali ed ecclesiali e avvertono l’urgenza di ripensare la propria prassi di trasmissione della fede.Se guardiamo alla Parola di Dio, possiamo cogliere delle istanze significative anche per l’oggi. Racconta Luca negli Atti degli Apostoli (2,42-47): «[I … Continua a leggere »