Archivi della categoria: Lettere e Note Pastorali

Che ne è della nostra casa?
Lettera Pastorale alla diocesi di Vicenza di mons. Beniamino Pizziol
Lettere e Note Pastorali
08/09/2019

MESSAGGIO DEL VESCOVO BENIAMINO ALLA DIOCESI DI VICENZA “Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tene-bre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e cit-tà… ci siamo ritrovati impauriti e smarriti” come i di-scepoli nel bel mezzo della tempesta (Mc 4,35). Al di là di ogni previ-sione e immaginazione, la pandemia da covid-19 ha travolto il mondo intero come un vero e proprio … Continua a leggere »

Battezzati e inviati per la vita del mondo
Lettera Pastorale alla diocesi di Vicenza di mons. Beniamino Pizziol
Lettere e Note Pastorali
08/09/2019

Ai fratelli e alle sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai giovani e alle giovani ai consacrati e alle consacrate ai diaconi e ai preti che la servono. “Rendo grazie a Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia, a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo” (Fil 1,3-5). Carissimi, carissime il … Continua a leggere »

Venne ad abitare in mezzo a noi
Lettera di Natale di mons. Beniamino Pizziol 25 dicembre 2018
Lettere e Note Pastorali
15/12/2018

Posso entrare in casa vostra?In questo giorno di Natale, che ci riempie ancora una volta il cuore di incanto e commozione per il grande dono della Natività di Gesù, mi è particolarmente caro rivolgermi a voi, entrando quasi in punta di piedi in casa vostra, per rin-novare assieme lo stupore e la gioia per questo evento. Se me lo permettete, desidero entrare idealmente nella vostra … Continua a leggere »

Che altro mi manca?
Lettere e Note Pastorali
01/09/2018

  Carissimi, carissime porto ancora nel cuore e nella mente la gioia e la consolazione degli incontri che abbiamo condiviso nelle dieci zone della nostra diocesi insieme all’équipe della pastorale giovanile e vocazionale. Vi abbiamo ascoltati con molta attenzione e con una sana curiosità, abbiamo partecipato alla fantasiosa ed efficace regia dei vari appuntamenti, abbiamo conosciuto e accolto «la vostra voce, la vostra sensibilità,la vostra … Continua a leggere »

Al Lavoro nel Presepe della Vita
"Il presepe ci invita a pensare ai sogni e alle fatiche della nostra gente"
Lettere e Note Pastorali
15/12/2017

  Carissimi,   in occasione della festa del Natale, vorrei invitarvi, ancora una volta, a contemplare con gli occhi pieni di stupore il presepe: un bambino, una famiglia e un mondo vario e concreto di persone attorno a loro. Questo è lo spettacolo straordinario e paradossale dell’Incarnazione del Figlio di Dio: il Bambino che viene dall’Alto, nasce e cresce in un mondo ordinario, comune, feriale. … Continua a leggere »

“Che cosa cercate?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2017-2018

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

  Ai fratelli e sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai consacrati e consacrate ai preti e diaconi che la servono.       INTRODUZIONE   Carissimi, carissime «rendo grazie a Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia, a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo» (Fil 1,3-5). Il cammino sinodale … Continua a leggere »

“Che cosa cercate?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2017-2018

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

3. Il rimanere (vv. 38b-39) Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Interrogati sul contenuto della loro ricerca, i due rispondono con una sorta di autoinvito: «Rabbì dove dimori?» (v. 38). Quasi a dire: «Dov’è casa tua, … Continua a leggere »

“Che cosa cercate?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2017-2018

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

 ALCUNI SUGGERIMENTI di “BUONE PRATICHE PASTORALI”   Davanti alla bellezza inesauribile del primo incontro dei discepoli che abbiamo contemplato nel vangelo scritto da Giovanni, l’intera comunità dei credenti è invitata ad assumere gli atteggiamenti con cui Gesù stesso incontrava le persone, che vogliamo declinare con alcuni verbi associati ai cinque sensi.   GUARDARE. Guardare i giovani con stima e fiducia, offrendo uno sguardo “capace di … Continua a leggere »

Accorciamo le distanze
Lettera di Natale di mons. Beniamino Pizziol
25 dicembre 2016

Lettere e Note Pastorali
25/12/2016

  Carissimi, in occasione del Santo Natale, è mio desiderio di pastore sollecitare e promuovere nelle comunità cristiane, ma anche nella comunità civile, una riflessione comune in ordine all’accoglienza. Essere aperti all’accoglienza non è mai semplice perché ci espone al rischio di uscire dalle nostre certezze e comodità. Il clima culturale in cui viviamo ci spinge poi decisamente verso l’individualismo e verso il ripiegamento nella … Continua a leggere »

“Quanti Pani Avete?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2016-2017

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

  Ai fratelli e sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai consacrati e consacrate ai preti e diaconi che la servono.       INTRODUZIONE   Carissimi,  rendo grazie a Dio, ricordandomi sempre di voi nelle mie preghiere, perché sento parlare della vostra carità e della fede che avete nel Signore 1. L’Anno Giubilare Straordinario della Misericordia – indetto da Papa Francesco … Continua a leggere »