Archivi della categoria: Lettere e Note Pastorali

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

Sguardi missionari 14 Parlando dei genitori e, in genere, degli adulti, abbiamo sottolineato la diversità della loro appartenenza alla comunità e del loro atteggiamento nei confronti della fede. Accanto a quanti sono impegnati nella comunità, che sono una minoranza, molti altri sono credenti ma si fermano «sulla soglia» e praticano sporadicamente, mentre altri ancora non credono, pur senza rinunciare a una ricerca religiosa. Cosa vuol … Continua a leggere »

Testimoni della Misericordia che il Signore ha avuto per noi
Lettera pastorale alla Diocesi di Vicenza
per l’anno 2015 - 2016

Lettere e Note Pastorali
04/09/2015

  UNA COMUNITÀ DI FRATELLI Papa Francesco nella Bolla d’indizione del Giubileo ha scritto: «Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace» (MV n.2). Tutta la Storia della Salvezza è narrazione della misericordia divina, e in modo particolare Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Per lasciarci illuminare sul tema della misericordia ho … Continua a leggere »

SALUTO ALLA DIOCESI DI VICENZA – 23 settembre 2022
Lettere e Note Pastorali

Carissimi, vescovo Beniamino con tutto il presbiterio, comunità diaconale, consacrate e consacrati, sposi e famiglie, missionarie e missionari, laiche e laici, vengo a voi con le semplici parole del Signore risorto: “Pace a voi!” (Gv 20, 19). Sono stato chiamato a seguire il Signore in una famiglia rurale ma illuminata dalla gioia della fede cristiana e ho accolto il suo invito a coinvolgermi nel ministero … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

PERCORSI NUOVI   Per la comunità “ERANO PERSEVERANTI NELL’INSEGNAMENTO DEGLI APOSTOLI E NELLA COMUNIONE” (At 2, 42a)   19 Il versetto degli Atti degli Apostoli presenta le dimensioni che fondano la vita di una comunità cristiana: l’insegnamento (didachè: cioè ascolto attento e meditato della Parola annunciata dalla Chiesa), la comunione fraterna, la frazione del pane e la preghiera. È davvero interessante cercare di capire cosa … Continua a leggere »

Testimoni della Misericordia che il Signore ha avuto per noi
Lettera pastorale alla Diocesi di Vicenza
per l’anno 2015 - 2016

Lettere e Note Pastorali
04/09/2015

  PENSIERO CONCLUSIVO Se Dio è “misericordioso e pietoso, lento all’i- ra e ricco di amore e di fedeltà” (Es 34,6), anche l’uomo, l’essere che più gli somiglia (cfr. Gen 1,26), è chiamato a condividere fino in fondo questa “divina lentezza”, frenando il flusso rapidissimo dei giudizi, e ad essere verso gli altri uomini sempre più misericordioso. “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”, … Continua a leggere »

AUGURI NATALIZI del Vescovo di Vicenza – 2022 – Un Bambino è nato per noi
Intervento Lettere e Note Pastorali

Carissime sorelle e carissimi fratelli della Chiesa vicentina, carissime donne e carissimi uomini di buona volontà, giunga a voi il mio augurio natalizio con questo annuncio: Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio; il suo nome è Consigliere mirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace. Facciamo spazio nelle nostre famiglie e nella nostra vita al Figlio di Dio. … Continua a leggere »

“Davvero il Signore è risorto”
Lettera Pastorale di mons. Beniamino Pizziol alla Diocesi di Vicenza
8 settembre 2012

Lettere e Note Pastorali
08/09/2012

  Introduzione Cari fratelli e sorelle in Cristo,   con questa espressione desidero rivolgermi a tutti coloro che, radicati nel Battesimo, si impegnano ogni giorno a vivere la fede cristiana, a partire da contesti, situazioni, luoghi diversi tra di loro, eppure facenti tutti parte di quell’umanità che Dio ama.Il pensiero va, innanzitutto, alle famiglie, che incarnano quella realtà umana dove si forma la coscienza civile, … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

UN CONTESTO NUOVO   1 Negli ultimi vent’anni sia la Chiesa italiana che la nostra Diocesi hanno affrontato il tema dell’iniziazione cristiana: documenti ufficiali, note e sperimentazioni hanno accompagnato questo tempo, data l’importanza che la questione riveste. E’ dunque utile rileggere il cammino percorso per scoprire i frutti, ma anche gli interrogativi e le istanze di rinnovamento suscitati dallo Spirito. Per ragioni di chiarezza e di … Continua a leggere »

Una Luce rifulse
Lettera di Natale di mons. Beniamino Pizziol
25 dicembre 2015

Lettere e Note Pastorali
25/12/2015

  Carissimi,   Il mistero del Natale ci raggiunge, anche quest’anno, avvolgendoci con la sua luce. «Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse», proclama il profeta Isaia. L’annuncio del Natale è mistero di luce poiché il Bimbo Gesù nato dalla Vergine libera l’uomo dalla schiavitù del peccato e della morte: è … Continua a leggere »