Archivi della categoria: Lettere e Note Pastorali

“Davvero il Signore è risorto”
Lettera Pastorale di mons. Beniamino Pizziol alla Diocesi di Vicenza, 8 settembre 2012
Lettere e Note Pastorali
01/07/2013

  Proposta pastorale per l’Anno della Fede Dopo aver sentito il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale diocesano, i Vicari foranei e i Direttori degli uffici diocesani, offro alle comunità parrocchiali, alle comunità dei religiosi e delle religiose, agli istituti secolari, a tutto il popolo di Dio e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, questa proposta pastorale che mira a introdurre … Continua a leggere »

Testimoni della Gioia
Lettere e Note Pastorali
08/09/2014

  Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia2La messe è molta ma gli operai sono pochi Mt 9,37   La prima riflessione parte dall’esortazione apostolica che papa Francesco ci ha affidato lo scorso novembre 2013. L’Evangelii gaudium, non può essere ridotta ad alcuni slogan: qualsiasi tentativo di ridurre il suo contenuto in una frase tradisce il suo impianto sistematico denso d’indicazioni spirituali, pastorali … Continua a leggere »

“Che cosa cercate?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2017-2018

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

3. Il rimanere (vv. 38b-39) Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Interrogati sul contenuto della loro ricerca, i due rispondono con una sorta di autoinvito: «Rabbì dove dimori?» (v. 38). Quasi a dire: «Dov’è casa tua, … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Nota catechistico-pastorale di mons. Beniamino Pizziol
Vicenza, 8 settembre 2013

Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

   Sommario Introduzione I cardini della comunità ecclesiale Un contesto nuovo Un orizzonte nuovo Percorsi nuovi I passi da compiere nell’Anno Pastorale 2013-2014 Grazie per il cammino della Catechesi… Appendice Traccia per un approfondimento nei Consigli pastorali parrocchiali Traccia per un approfondimento nei gruppi parrocchiali dei catechisti Suggerimenti bibliografici       Il testo completo in formato pdf ____________________________________________________________________________________________________________________________________________         Introduzione Ai presbiteri e … Continua a leggere »

Testimoni della Gioia
Lettere e Note Pastorali
08/09/2014

  La parrocchia incoraggia e forma i suoi membriperché siano soggetti attivi dell’evangelizzazione 3   Luogo concreto della generazione alla fede è la comunità cristiana e all’interno di essa la famiglia. Tempo favorevole è l’età adulta quando gli eventi della vita rompono l’incantesimo dell’autosufficienza, siano essi di stupore oppure di dolore e sofferenza. Questi poli sono al centro della Nota catechistico pastorale Generare alla vita … Continua a leggere »

“Che cosa cercate?”
Lettera Pastorale alla Diocesi di Vicenza
Per l'anno 2017-2018

Lettere e Note Pastorali
07/09/2016

 ALCUNI SUGGERIMENTI di “BUONE PRATICHE PASTORALI”   Davanti alla bellezza inesauribile del primo incontro dei discepoli che abbiamo contemplato nel vangelo scritto da Giovanni, l’intera comunità dei credenti è invitata ad assumere gli atteggiamenti con cui Gesù stesso incontrava le persone, che vogliamo declinare con alcuni verbi associati ai cinque sensi.   GUARDARE. Guardare i giovani con stima e fiducia, offrendo uno sguardo “capace di … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

GRAZIE PER IL CAMMINO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI VICENZA Prima, però, di muovere i nostri passi nella riflessione e verso l’assunzione di impegni comuni, desidero elevare il grazie più sincero al Signore per tutto l’impegno che nella nostra Chiesa diocesana viene profuso nel campo della catechesi. E’ un bene di tutti, un dono dello Spirito, effuso sul popolo cristiano, che non voglio e non … Continua a leggere »

Testimoni dela Gioia
Lettere e Note Pastorali
08/09/2014

  I laici sono semplicementel’immensa maggioranza del popolo di Dio 6   Un pensiero pieno di stima e riconoscenza lo rivolgo ai presbiteri che si domanderanno dove e come trovare forze ed energie per portare avanti una missione così impegnativa. Lo faccio con parole che io stesso ho accolto e ho sentito particolarmente significative: «Amate con generosa e totale dedizione le persone e le comunità: … Continua a leggere »

Al Lavoro nel Presepe della Vita
"Il presepe ci invita a pensare ai sogni e alle fatiche della nostra gente"
Lettere e Note Pastorali
15/12/2017

  Carissimi,   in occasione della festa del Natale, vorrei invitarvi, ancora una volta, a contemplare con gli occhi pieni di stupore il presepe: un bambino, una famiglia e un mondo vario e concreto di persone attorno a loro. Questo è lo spettacolo straordinario e paradossale dell’Incarnazione del Figlio di Dio: il Bambino che viene dall’Alto, nasce e cresce in un mondo ordinario, comune, feriale. … Continua a leggere »

“Generare alla Vita di Fede”
Lettere e Note Pastorali
08/09/2013

Appendice   1. TRACCIA PER UN APPROFONDIMENTO NEI CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI   Il Vescovo chiede che nel corso dell’anno ogni Consiglio Pastorale Parrocchiale dedichi almeno un incontro prolungato per confrontarsi sulle indicazioni contenute nella Nota e decidere i passi più opportuni per incamminarsi verso l’orizzonte indicato.Suggeriamo alcune domande che possono far da guida in questa ricerca.   1 UN CONTESTO NUOVONella Nota si fa cenno … Continua a leggere »