Sommario Introduzione I cardini della comunità ecclesiale Un contesto nuovo Un orizzonte nuovo Percorsi nuovi I passi da compiere nell’Anno Pastorale 2013-2014 Grazie per il cammino della Catechesi… Appendice Traccia per un approfondimento nei Consigli pastorali parrocchiali Traccia per un approfondimento nei gruppi parrocchiali dei catechisti Suggerimenti bibliografici Il testo completo in formato pdf ____________________________________________________________________________________________________________________________________________ Introduzione Ai presbiteri e … Continua a leggere »
La parrocchia incoraggia e forma i suoi membriperché siano soggetti attivi dell’evangelizzazione 3 Luogo concreto della generazione alla fede è la comunità cristiana e all’interno di essa la famiglia. Tempo favorevole è l’età adulta quando gli eventi della vita rompono l’incantesimo dell’autosufficienza, siano essi di stupore oppure di dolore e sofferenza. Questi poli sono al centro della Nota catechistico pastorale Generare alla vita … Continua a leggere »
ALCUNI SUGGERIMENTI di “BUONE PRATICHE PASTORALI” Davanti alla bellezza inesauribile del primo incontro dei discepoli che abbiamo contemplato nel vangelo scritto da Giovanni, l’intera comunità dei credenti è invitata ad assumere gli atteggiamenti con cui Gesù stesso incontrava le persone, che vogliamo declinare con alcuni verbi associati ai cinque sensi. GUARDARE. Guardare i giovani con stima e fiducia, offrendo uno sguardo “capace di … Continua a leggere »
Sono trascorsi cinque anni dalla morte del compianto confratello vescovo Pietro Nonis. Nel cuore e nella mente di coloro che lo hanno conosciuto, continuano a rimanere impressi il suo ricordo, il suo volto, le sue parole. Vogliamo anche noi, oggi, ricordare questo nostro caro confratello vescovo alla luce del Vangelo che abbiamo proclamato e ascoltato. Con questo brano del Vangelo secondo … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, canonici, sacerdoti e diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb. Oggi, celebriamo una delle feste della Beata Vergine Maria tra le più belle e tra le più sentite dal popolo cristiano: l’Immacolata Concezione. Conosciamo già il significato di questo dogma della Chiesa cattolica: “Maria è stata preservata, fin dal suo concepimento, da … Continua a leggere »
Sulla soglia ormai della Settimana Santa, ci siamo riuniti nella chiesa parrocchiale di Caldogno per consegnare nelle mani di Dio, Padre buono e misericordioso, il nostro confratello sacerdote don Giacomo Crestani. Don Giacomo fu ordinato sacerdote dal vescovo Carlo Zinato il 29 giugno 1951 e fu assegnato come vicario parrocchiale prima a Cartigliano e poi a Malo. Nel 1965 venne nominato parroco di … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, saluto con particolare gioia tutti voi, fedeli dell’Unità Pastorale di Sant’Urbano e Santissima Trinità di Montecchio Maggiore, assieme ai cari Padri Giuseppini del Murialdo e alle Suore Murialdine; tra di loro il mio saluto va specialmente al Reverendo Padre Generale Mario Aldegani e al Padre Provinciale Lorenzo Sibona. Un saluto grato e riconoscente a don Valentino Ghiotto, … Continua a leggere »
Monsignor Domenico Piccoli si è addormentato dolcemente nel Signore e ora riposa nella pace; noi lo speriamo fra le braccia dell’infinita misericordia di Dio. Ordinato presbitero dal vescovo Carlo Zinato il 24 giugno 1962, don Domenico svolse il suo ministero pastorale come vice rettore e insegnante nel Seminario Minore; come parroco a San Francesco d’Assisi in Vicenza, a San Giovanni … Continua a leggere »
Desidero porgere un cordiale augurio di Santo Natale a tutti voi, fratelli e sorelle, a voi consacrate e consacrati, canonici, sacerdoti e diaconi e a voi carissimi ascoltatori di Radio Oreb. La notte di Natale suscita nei nostri cuori, e nei cuori di tanti uomini e donne, sentimenti di pace, di fraternità, di bontà. Ma, chiediamoci, da dove nascono … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, consacrati e consacrate, sacerdoti, diaconi, amici ascoltatori di Radio Oreb, gentile signor Sindaco e distinte autorità. La fine di un anno civile ricorda al cristiano che la Storia è guidata da Dio e a Lui va il nostro ringraziamento per i doni ricevuti e la nostra preghiera per chiedere la sua … Continua a leggere »