I cardini della comunità ecclesialee la sua crescita con l’annuncio del Vangelo:spunti di riflessione E’ da tempo che le nostre comunità cristiane si sentono interpellate dai cambiamenti sociali, culturali ed ecclesiali e avvertono l’urgenza di ripensare la propria prassi di trasmissione della fede.Se guardiamo alla Parola di Dio, possiamo cogliere delle istanze significative anche per l’oggi. Racconta Luca negli Atti degli Apostoli (2,42-47): «[I … Continua a leggere »
Nella notte di Natale risuonerà in tutte le nostre chiese il canto degli angeli: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini che egli ama” (Lc 2,14). Questo canto esprime l’anelito perenne e insopprimibile del cuore umano: la fedeltà a Dio e l’impegno per la promozione della pace dentro di noi e fuori di noi, fino a raggiungere … Continua a leggere »
Ai fratelli e alle sorelle della Chiesa di Dio che è in Vicenza ai giovani e alle giovani ai consacrati e alle consacrate ai diaconi e ai preti che la servono. “Rendo grazie a Dio ogni volta che mi ricordo di voi. Sempre quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia, a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo” (Fil 1,3-5). Carissimi, carissime il … Continua a leggere »
Desidero rivolgere un caro saluto a tutti voi, fratelli e sorelle in Cristo, ai canonici, presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, ministri straordinari della Comunione, un cordiale saluto agli amici ascoltatori di Radio Oreb. In questa solenne celebrazione del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo ci lasciamo condurre, quasi per mano, dalla Parola di … Continua a leggere »
Carissimi fratelli e sorelle, carissimi canonici, presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, amici ascoltatori di Radio Oreb, in questa celebrazione eucaristica vogliamo commemorare, fare memoria, di tutti i nostri cari che sono passati oltre la vita terrena e si sono addormentati nella speranza della Risurrezione. Secondo una bella e consolidata tradizione, in questo momento ricordiamo i vescovi e … Continua a leggere »
Questa sera, insieme a voi, con la presenza del nostro carissimo cardinale Pietro Parolin, vogliamo ricordare il venerabile Elia Dalla Costa, pastore generoso e illuminato, coraggioso difensore della giustizia, della libertà e della pace, sacerdote attento e premuroso verso le persone fragili e abbandonate, e in modo particolare verso le persone perseguitate, in tempi oscuri e drammatici della storia del nostro paese. … Continua a leggere »
Domenica scorsa, 8 ottobre, giorno del Signore, Pasqua settimanale, don Grazioso Pieropan è passato dalla vita terrena alla vita nuova, in Dio Padre buono e misericordioso. Riconoscenti al Signore per il dono di una esistenza ricca di anni e di frutti spirituali, vogliamo ricordare il suo ministero pastorale, svolto come vicario parrocchiale a Campiglia dei Berici e a Velo d’Astico, come parroco nella parrocchia … Continua a leggere »
Cari fedeli, gentili signore e signori, distinte autorità, al termine di questa solenne Celebrazione Eucaristica della Seconda Domenica di Quaresima — nella quale abbiamo ascoltato il brano della Trasfigurazione di Gesù Cristo sul monte Tabor, secondo il racconto che ne fa l’Evangelista Matteo — mi è caro potervi rivolgere un pensiero, quasi una meditazione per questi giorni che vedono Vicenza, e la sua diocesi, impegnata a ospitare la XVII edizione … Continua a leggere »
Non avremmo mai pensato di doverci trovare qui, oggi, per celebrare il congedo cristiano da monsignor Sergio Fracasso, che il Signore ha chiamato a Sé, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale per un’infezione alle vie respiratorie. La sua morte così improvvisa e così inaspettata ha provocato in tutti noi un grande dolore. Don Sergio fu ordinato presbitero dal … Continua a leggere »
Dopo una lunga esistenza, piena di fede e ricca di frutti spirituali, don Ottorino Fracasso ha concluso il suo pellegrinaggio terreno. Vogliamo ricordare il suo generoso ministero pastorale, svolto come vicario cooperatore a Santa Croce di Cittadella, Lovertino e Sarcedo, come parroco a Villa di Molvena, Sant’Ulderico di Tretto e Cattignano, e come cappellano all’ospedale di Marostica e alla casa di riposo “Gaspari-Bressan” di Isola … Continua a leggere »