“Generare alla Vita di Fede”

Appendice

Il Vescovo chiede che nel corso dell’anno ogni gruppo parrocchiale dei catechisti dedichi almeno un incontro prolungato per confrontarsi sulle indicazioni contenute nella Nota e decidere i passi più opportuni per incamminarsi verso l’orizzonte indicato.
Suggeriamo alcune domande che possono far da guida in questa ricerca.

1 UN CONTESTO NUOVO
Nella Nota si fa cenno ad alcuni aspetti che sono il segnale di un profondo cambiamento del contesto sociale, culturale e religioso nel quale le nostre comunità sono immerse.
Quali segni di questa trasformazione notiamo nelle nostre comunità e attorno a noi?
Quali dei nodi problematici indicati ritroviamo nelle nostre comunità, nelle famiglie e nei percorsi di iniziazione?
Condividiamo i tre passi suggeriti (
n. 3, 6 e 9)? Cosa possiamo fare, concretamente, per compierli?

2 UN ORIZZONTE NUOVO
La grande sfida che si presenta con sempre maggiore urgenza alle nostre comunità è la sfida della missione.
Quali sono i «segni dei tempi» che l’attuale contesto ci affida?
Condividiamo i tre passaggi indicati in “Cuori missionari” (
n. 11, 12, 13)? Cosa ci convince e che cosa ci appare problematico di essi?
Cosa significa per noi avvicinarci alle famiglie con le attenzioni indicate al
n. 14?
Rispetto ai cambiamenti indicati in “Mani missionarie” (
n. 16, 17, 18) che cosa abbiamo già avviato e che cosa dobbiamo ancora avviare?

3 PERCORSI NUOVI
Il Vescovo ci propone di vivere la “settimana della comunità” come una opportunità di sosta, riflessione e preghiera, rivolta a tutti, sospendendo, se possibile, anche le normali attività pastorali per convergere insieme nella preghiera e nell’ascolto della Parola.
La Nota sottolinea, poi, che la grande sfida che sta davanti a noi non è tanto quella di immaginare nuove attività «per» i ragazzi, ma quella di aiutare i genitori, le famiglie e gli adulti a fare dei percorsi «con» i ragazzi. Solo così la comunità diventa «grembo» che genera figli alla Chiesa. A questo proposito, ci viene chiesto, come passo da fare per l’anno pastorale 2013/2014, di coinvolgere i genitori, in modo sistematico, dentro i percorsi ordinari di catechismo già avviati.
Come possiamo dar concretezza a queste due proposte tenendo conto della peculiarità della nostra comunità? È possibile, per cercare di essere concreti, dedicare due settimane al mese (per esempio la prima e la terza) alla catechesi con i ragazzi, una (per esempio la quarta) agli incontri genitori/ragazzi, una (per esempio la seconda) alla “settimana della comunità” a cui partecipare come catechisti?

PAGINA 1 23456789101112
08/09/2013