Accompagnare la famiglia nel momento della malattia.

[Aggiornato: inserita la registrazione audio]

“Ogni famiglia prima o poi deve fare i conti con l’esperienza del dolore, esperienza fortemente destabilizzante, ma che può anche aiutarla a stringere nuovamente i propri legami e a farla crescere”. E’ questo il messaggio di speranza portato da padre Adriano Moro alla Scuola di Formazione permanente del Clero di lunedì 9 marzo.

Come reagisce la famiglia davanti alla malattia di un suo membro? A questa domanda il religioso camilliano (in servizio all’Ospedale Borgo Trento di Verona) ha cercato di rispondere soprattutto a partire dalla propria articolata esperienza che gli ha permesso di maturare una profonda sensibilità verso i malati e le loro famiglie, imparando tempi e modi di uno degli aspetti della cura pastorale della Chiesa certamente più importanti e delicati.

“Quando una persona si ammala – ha spiegato padre Moro – è tutta la famiglia che si ammala con lei. La malattia modifica i rapporti affettivi, familiari, lavorativi; porta sovente alla perdita di ruoli e posizioni