Archivi parrocchiali: 35 mila schede disponibili

Un lavoro durato oltre 9 anni finalmente on line

È disponibile on line il censimento degli archivi delle 355 parrocchie della Diocesi di Vicenza .

L’Archivio diocesano provvede alla conservazione e alla consultazione dei documenti da parte della Diocesi, e, nello stesso tempo, assicura la consultazione e lo studio delle carte conservate nella sezione storica, risalenti all’XI secolo in originale, a ricercatori e ad altre persone interessate.

In occasione della Visita pastorale svolta dal vescovo mons. Cesare Nosiglia e sospesa per il suo trasferimento all’Arcidiocesi di Torino, la Direzione diocesana degli archivi ha riordinato i documenti di tutti gli archivi parrocchiali della Città e  Diocesi di Vicenza, avvalendosi di un’équipe di persone preparate, tra cui due esperti informatici. Un lavoro continuato, per mandato del vescovo mons. Beniamino Pizziol, nonostante la sospensione della Visita pastorale del predecessore.

Il censimento di tutta la documentazione delle 355 parrocchie è consultabile on line. Grazie alla collaborazione tra l’Archivio diocesano e l’Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici (ARSAS) sono ora disponibili sul web più di 37.000 schede, delle quali più di 17.000 descrivono i registri parrocchiali.

Il censimento è consultabile al link:

Credits.
Progetto: