Avvento: tempo di sorpresa e di grazia, di speranza e tenerezza: i contenuti del fascicolo 2013 per la preghiera in famiglia

Quest’anno il Fascicolo per la preghiera in famiglia nel tempo di Avvento è curato dall’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi che si è prefisso di esortare le comunità cristiane della diocesi a camminare insieme, anche attraverso la preghiera quotidiana in preparazione al Natale, nel solco della Nota “Generare alla vita di fede”.

E proprio a partire dallo strettissimo nesso esistente tra il Natale e il generare alla fede, gli estensori del sussidio hanno scelto di scandire i giorni dal 1° al 25 dicembre 2013 con il tema del “Nascere dall’Alto”.

«Ogni nascita porta meraviglia – si legge nell’introduzione -. Si rimane incantati di fronte a una nuova creatura che giunge in questo mondo, bussa alla porta dell’universo e si aggiunge al suo mistero. La Nota pastorale sull’educazione alla fede che ci è stata presentata in settembre e ottobre nelle varie zone della Diocesi ci vuole spalancare orizzonti nuovi di vita e di fede».

E prosegue con la proposta di una verifica in ambito pastorale: «Avvento: tempo di sorpresa e di grazia; di speranza e di tenerezza. C’è il germe della sorpresa quando tra le pagine si dice che “l’iniziazione cristiana non è tanto interrogarci sulle strategie pastorali, ma chiedersi quali percorsi sta intraprendendo Dio per incontrare gli uomini che vivono oggi e che cosa chiede alla Chiesa di cambiare per assecondare questo incontro”. Certo, questo affidamento del compito di iniziare alla fede nelle mani di Dio non toglierà nulla a percorsi intelligenti e audaci, ma siamo convinti che tutte le energie pastorali resteranno “vele” inerti, inefficaci e inoperose se il vento dello Spirito non le avrà gonfiate».

C’è poi il suggerimento di vivere già nell’Avvento 2013 la “Settimana della Comunità” auspicata nella Nota.  Potrebbe essere «una “sosta” per accorgerci e sorprenderci dell’azione dello Spirito Santo e dar fiato alla nostra vita di fede». Si tratterebbe, quindi, di «un tempo con brevi, serene soste di preghiera in famiglia perché il vento dello Spirito Santo soffi, rinnovi, generi e faccia germogliare la vita. Un tempo in cui si può ascoltare il fruscio degli angeli che ci annunciano una grande gioia».

Proprio per questo, nel fascicolo, l’introduzione alla preghiera di ogni settimana è affidata gli angeli, che «nella Bibbia sono tantissimi», ma anche ad «angeli del quotidiano che raccontano le loro semplici, piccole e grandi storie».

Il sussidio presenta un’articolazione settimanale e quotidiana.

Ogni settimana
è caratterizzata dall’introduzione alla preghiera affidata agli Angeli dell’Avvento, dalla Parola di Dio brevemente commentata e da un passaggio-chiave della Nota catechistica pastorale quale filo conduttore nel segno degli sguardi missionari. Sguardi di rispetto e di speranza; di tenerezza, gioia e stupore; di libertà, solidarietà, docilità; di sorpresa, protezione, dolcezza.

La traccia di preghiera quotidiana propone brevissimi tratti della Parola di Dio del giorno seguiti da una piccola riflessione, un flash-sorpresa di Papa Francesco, il racconto di un “angelo” nel quotidiano, la preghiera e un impegno concreto.

Il fascicolo contiene, infine, quattro proposte per l’attività in famiglia: come realizzare biglietti augurali con annunci di gioia del Papa; come costruire angeli per decorare la casa e gli ambienti; come preparare angeli-biscotti da “donare”; come confezionare segnaposto per il pranzo di Natale.

Le copie del fascicolo per la preghiera in famiglia nel Tempo di Avvento vanno prenotate entro lunedì 28 ottobre 2013 all’Ufficio di Pastorale telefonicamente (numero 0444-226556), a mezzo fax (0444-226555) o tramite posta elettronica (pastorale@vicenza.chiesacattolica.it).

La consegna avverrà nei giorni di lunedì 18 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle 12.00, martedì 19 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle 12.00 e giovedì 28 novembre 2013 dalle ore 11.15 alle 12.30, nel Centro pastorale diocesano “Mons. Arnoldo Onisto” in borgo Santa Lucia n. 51 a Vicenza.