Biblioteche luoghi di interculturalità: un convegno a Montecchio Maggiore

Lunedì 5 settembre a Villa Cordellina

 
Lunedì 5 settembre alle 9.00 in Villa Cordellina a Montecchio Maggiore si terrà il convegno provinciale dal titolo: “Buone pratiche di interculturalità nelle biblioteche scolastiche e nella rete delle biblioteche del vicentino“.

Le biblioteche sono sempre più frequentate soprattutto da alunni e da studenti figli di  lavoratori immigrati. Le biblioteche si sono trasformate in luogo privilegiato di incontro giovanile, di socializzazione, di autonarrazione e di creazione artistica interculturale.In che modo la lettura, il libro, le storie possono aiutare i neo-italiani a non perdere le loro radici e i ragazzi italiani a scoprire le ricchezza delle altre culture?Come si possono allestire scaffali multietnici e piste bibliografiche tra Nord e Sud del mondo con libri e CD in lingua originale, in doppia lingua, e “libri-cerniera” con “personaggi-ponte”. Quali esperienze sono in atto nelle biblioteche delle scuole e nella rete delle biblioteche del vicentino?Il Convegno, proposto in particolare per tutti gli educatori e i bibliotecari del territorio, conta con la partecipazione del dott. Vinicio Ongini, specialista del Ministero dell’Educazione, membro dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale.
Organizza: Uffici Migrantes-Scuola diocesi di Vicenza, Rete delle scuole Intreccio di Fili Colorati, Rete delle scuole CTS Vicenza. Informazioni e Iscrizioni: Ufficio Migrantes, Piazza Duomo 2 , Vicenzatel. 0444 226541 / 334 7563705e-mail: lucianocarpo@yahoo.es Locandina 1Locandina 2