“Chiamatemi Francesco” il film che racconta la storia di papa Bergoglio

Le sale e gli orari delle programmazioni

Dopo la prima assoluta in Vaticano, arriverà nei prossimi giorni anche in alcune Sale della Comunità del vicentino il film sulla vita di papa Francesco:

Dopo la copertina del celebre Times che ancora nel 2013 lo fece personaggio dell’anno, esce ora nelle sale italiane il film dedicato a papa Francesco, alla sua vita e in particolare a quelle  scelte ed esperienze giovanili che lo portarono a divenire uno dei pontefici più amati dalla gente nella storia della Chiesa. Chiamatemi Francesco (Italia, 2015) trova la giusta misura per appassionare e aiutarci a capire la vita di quest’uomo straordinario, senza cadere in un’agiografia che al Papa stesso sicuramente non sarebbe piaciuta. L’attenzione è concentrata soprattutto sul Bergoglio prete e poi vescovo nelle periferie dell’America Latina, vicino ai bambini delle favelas, alle famiglie dei desaparecidos e ai più poveri ed emarginati. Ma dal film di Daniele Luchetti traspare soprattutto il Bergoglio uomo, cristiano innamorato della vita e pronto a spendersi con generosità e senza riserve per il bene, la pace, la giustizia sociale. Dalla visione di questo film non si può che uscire che con un grande senso di consolazione e di speranza e con il desiderio di un di più di impegno nel bene. Un messaggio quanto mai adatto mentre ci prepariamo al Natale e quanto mai attuale nel difficile contesto mondiale.

Alessio Graziani

Cinema Primavera Vicenza (Parrocchia Santa Bertilla)

giovedì 10 dicembre ore 17

Cinema Lux Camisano Vicentino