Conoscere l’Islam

Riprendono gli incontri al Centro Culturale San Paolo

 
Riprendono gli incontri del ciclo “Conoscere l’Islam”, organizzato da Centro Documentazione e Studi Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo Onlus e Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza.
Un’opportunità per riflettere sui possibili scenari futuri legati alla convivenza di diverse culture e religioni sul nostro territorio.
Un’occasione di conoscenza della religione islamica attraverso la voce di esperti qualificati che ne proporranno una lettura oggettiva e culturale, libera da pregiudizi e  sovrastrutture ideologiche.
 
Dopo il primo incontro, partecipatissimo, con il professor Stefano Allievi, appuntamento ora per mercoledì 15 aprile con una serata dal titolo “Glossario sull’Islam”.
 
Gli incontri si svolgono presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Paolo (Viale Ferrarin 30, Vicenza) con inizio alle ore 20.45 – ingresso libero.
 
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti, e in allegato il depliant del ciclo di incontri.
 
Mercoledì 15 aprile 2015 – Glossario sull’Islam
Relatore: Massimo Khairallah, docente di Lingua araba al Dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia.
Jihad, Shari’a, Ramadan, halal: sono parole note al nostro orecchio. Ma ne conosciamo davvero il significato? L’arabo è qualcosa di completamente estraneo a noi? Quale il vero significato di parole usate ed abusate per definire la fede islamica?
 
Mercoledì 22 aprile 2015 – Bibbia e Corano a confronto
Relatore: Michael Andenna, docente di Lingua araba, Università Cattolica di Milano, si occupa in particolar modo di studi sul Corano e sulle voci dell’islam moderno, ha trascorso vari anni in Egitto, Tunisia e Yemen.
“Non uccidere”, “Non rubare”: cosa dice il Corano al riguardo? Che rapporto ha il musulmano con il suo Testo Sacro? E il cristiano con la Bibbia? Quali sono i valori sui quali ci può essere incontro fra Islam e cristianesimo?
 
Mercoledì 6 maggio 2015 – La donna nell’Islam
Relatore: Anna Vanzan, iranista e islamologa, si occupa di problematiche di genere nei Paesi islamici, in molti dei quali ha lavorato come ricercatrice e docente.
Per il Corano, le donne sono uguali agli uomini davanti a Dio. I Paesi a maggioranza islamica concedono alla donna vari gradi di diritti riguardo a diritti civili, status legale, matrimonio, divorzio, abbigliamento ed istruzione, in base a diverse interpretazioni della dottrina islamica e dei principi di laicità.
 
 
Scarica il depliant