Convegno Diocesano Ministranti: la Lampada del Servizio al gruppo Povolaro

La gioia di servire Gesù all’altare

La neve non ha certo spento l’entusiasmo dei nostri ministranti di tutta la diocesi, sabato 27 dicembre scorso, a partecipare al tradizionale e consolidato appuntamento annuale del Convegno. È occasione di preghiera, di gioia, di festa… riunirsi prima attorno al Vescovo in cattedrale per la celebrazione dell’Eucaristia e continuare, poi, in Seminario con la festa vera e propria.

Dopo le giornate vicariali di ottobre e novembre 2014 dove tutti i gruppi si sono ritrovati nei 22 vicariati, e dalle quali si sono incontrati la bellezza di 831 ministranti, la cattedrale, nel Convegno da poco vissuto, ha aperto le porte a quasi 900 chierichetti e chierichette.
Il ritrovarsi insieme, il condividere esperienze così significative apre il cuore alla felicità nei ragazzi, perché sentono di intraprendere questo sentiero in cordata (insieme) accomunati dalla passione, dalla cura e dalla gioia di servire Gesù all’altare.

Dalla cattedrale, accompagnati da un fioccare di neve iniziale, il gran serpentone di ragazzi si spostava in Seminario, passando e trasmettendo la loro gioia ai cittadini del centro città.
Intanto la neve aumentava di intensità e volume e i chiostri del Seminario si sono trasformati per una giornata nell’attrazione più speciale per grandi e piccoli: scivolate sull’erba delle aiuole, palle di neve lanciate agli amici, le colonne che diventavano geniali appostamenti per nascondersi… e tanto tanto altro.
E poi altre soprese hanno accompagnato la grande onda gioiosa dei ministranti: la buonissima e gustosissima frittella, la ricca e abbondante pesca di beneficenza con il valore aggiunto di buona musica dal vivo, del sano e divertente teatro e una storia drammatizzata sull’attesa del Natale, il tutto a cura dei nostri amici seminaristi delle medie e delle superiori.

Una giornata davvero speciale, che sarà entrata di certo nel cuore di tanti ragazzi e ragazze, nell’intento che questa porta spalancata al Signore possa, ora, rimanere aperta.
L’invito è ora aperto ai gruppi vocazionali “Chiamati per Nome” (per ragazzi maschi dalla 4ª elementare alla 3ª media) e “Insieme è più bello” (incontri al femminile dai 10 ai 14 anni – per info Sr Lucia 340/1633557).
Domenica 11 gennaio prossimo è la prossima data in programma per queste iniziative.

don Alberto Dinello

Per informazioni vai a visitare il sito del nostro Seminario: www.seminariovicenza.org
Altri contributi più articolati sul Convegno Diocesano Ministranti saranno a disposizione:
1. sul prossimo numero di Febbraio di Chiesa viva