Coordinare il gruppo liturgico parrocchiale per il bene di tutta la comunità

Un corso base proposto dall'Ufficio Liturgico diocesano VIDEO PRESENTAZIONE

Nel prossimo mese di Novembre l’Ufficio Liturgico propone un itinerario in quattro tappe (con possibilità di un approfondimento successivo per qualche tematica particolare) per la formazione e la gestione di un Gruppo liturgico. Si tratta di un gruppo di persone, (tra le quali è necessaria la presenza del parroco-pastore, che presiede non solo la liturgia, ma anche la formazione liturgica), capaci di progettare, intuire i passi da fare, coinvolgere le persone giuste nei diversi servizi liturgici.

La presenza di un gruppo liturgico diventa ancora più importante nel momento in cui molte diocesi si stanno riorganizzando accorpando le parrocchie in Unità Pastorali. Nella diversità delle storie delle singole comunità, la Liturgia è, infatti, il primo e fondamentale elemento che ci aiuta ad esprimere ciò che unisce: è il luogo dell’unificazione dei fedeli intorno a Cristo risorto e il luogo primo della trasmissione della fede.
Il percorso si svilupperà secondo il seguente calendario:
1)  martedì 31 ottobre: cos’è un gruppo liturgico – i ministeri liturgici (don Fabio Sottoriva)
2)  martedì 7 novembre: Liturgia e Unità Pastorali (don Pierangelo Ruaro)
3)  martedì 14 novembre: L’Eucaristia domenicale – le assemblee domenicali in assenza del presbitero (don Pierangelo Ruaro)
4)  martedì 21 novembre: la preparazione delle parti adattabili (introduzione generale – preghiere dei fedeli – introduzione ai canti…) (don Fabio Sottoriva)

La sede degli incontri e del ritiro sarà: Casa Mater Amabilis, viale Risorgimento, 74 – Vicenza
Orario degli incontri serali: dalle 20.30 alle 22.30.

INFO E ISCRIZIONI: Casa Mater Amabilis, viale Risorgimento, 74 – Vicenza (tel. 0444 – 545275
–    email:  vicenza@figliedellachiesa.org).