“Cristo non può essere diviso!”
Dal 18 al 25 gennaio 2014
in tutta la diocesi si prega per l’unità dei cristiani

Nella Diocesi di Vicenza, come di consueto, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio 2014 sarà scandita da uno o più appuntamenti quotidiani con le varie confessioni cristiane del territorio grazie all’impegno organizzativo della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo.

«Con l’immigrazione – spiega il presidente della Commissione, mons. Giuseppe Dal Ferro – sono sorte nel Vicentino quattro comunità ortodosse, una serba, una moldava e due romene, con una propria chiesa per la liturgia, e una trentina di Chiese pentecostali che si rifanno alla tradizione protestante. Dalla seconda metà dell’‘800, poi, in contrà San Faustino in Vicenza, continua l’attività una Chiesa evangelica metodista».

Saranno perciò i fedeli di queste Comunità cristiane, insieme con i fratelli cattolici, ad animare dal 18 al 24 gennaio gli incontri di preghiera in alcune parrocchie della diocesi, per concludere tutti insieme nella grande Veglia ecumenica, alle ore 20.30 di sabato 25 gennaio, nella chiesa dei Santi Felice e Fortunato a Vicenza, con la presenza del Vescovo Beniamino Pizziol e dei rappresentati delle altre confessioni: p. Milivoje Topiç serbo-ortodosso; p. Veniamin Onu, moldavo-ortodosso; p. Cristian Manasturean e p. Roman Jonascu, romeno-ortodossi; il pastore William Jourdan, valdese, e John Amponsah, pentecostale.

Della Settimana di preghiera è, inoltre, da segnalare, la messa cattolica in rito bizantino slavo presieduta da padre Lorenzo Altissimo, con la spiegazione da parte del professor Lorenzo Fellin dell’Università di Padova e l’animazione del coro di Sandrigo diretto dal maestro Guido Ponchio, che sarà celebrata domenica 19 gennaio 2014, alle ore 10.30, nella Cattedrale di Vicenza. (vai al Programma completo).

Il tema comune scelto per la Settimana 2014 è “Cristo non può essere diviso!” ed è tratto dal brano di apertura della Prima lettera ai Corinzi in cui Paolo parla alla Chiesa di Corinto dilaniata da gruppi contrapposti. C‘era chi dichiarava: «Io sono di Paolo»; un altro: «Io di Apollo»; un terzo: «Io sono di Pietro»; e un quarto: «Io sono di Cristo».

Come scrive il presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei mons. Mansueto Bianchi, “è proprio l‘ultima affermazione di questa sequenza che più ci interpella: utilizzare Cristo per sancire le nostre divisioni”. E’ una situazione che si è verificata spesso nella storia del cristianesimo, “laddove la ricerca della fedeltà all‘evangelo di Cristo, per le varie tradizioni cristiane, invece di creare un patrimonio comune ha suscitato scomuniche e conflitti”.

Lo scandalo e il paradosso della nostra vita cristiana – evidenzia il presule – è proprio l’essere “divisi nel nome di Cristo”.

La Settimana, dunque, è un momento privilegiato in cui, tutti i cristiani delle varie confessioni  chiedono attraverso la preghiera il dono dell’unità e rinnovano l’impegno a proseguire nel delicato cammino verso il superamento delle divisioni.  Tuttavia, il tema di quest’anno suggerisce altri stimoli, primo fra tutti quello di valorizzare le grandi diversità che arricchiscono il nostro Paese – e la nostra Diocesi – e che invece tendiamo a ignorare o a disprezzare. Monsignor Bianchi ne cita alcune: “Pensiamo – scrive – all‘arrivo di migranti da ogni parte del mondo e, soprattutto, da quel sud del mondo nel quale oggi vive la maggioranza dei cristiani. Pensiamo alle Chiese di migranti che si formano sul nostro territorio. Pensiamo alla presenza di altre religioni giunte ad allargare i nostri confini culturali e perfino spirituali. Pensiamo all‘esigenza di libertà e di dialogo che una società multiculturale sempre più richiede”.

E conclude: “Sia anche questo l‘orizzonte ecumenico della nostra ricerca di unità, rafforzata dalla nostra continua e fervida preghiera di fraternità”.

Luca de Marzi

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Sabato 18 gennaio 2014

Ore 20.30 nel Duomo di Ognissanti di Arzignano