Diverse iniziative a Breganze in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La video intervista alla responsabile dello sportello Caritas "Donna e Famiglia" nella rubrica Tracce di Vangelo

 
Da alcuni anni il 25 novembre è diventato una giornata di memoria e contro la violenza di genere, grazie alla diffusione delle diverse iniziative nazionali ed internazionali volte alla sensibilizzazione sulla violenza alle donne. Sono molte e diverse le iniziative che il mondo civile propone, anche a Vicenza e provincia.

In seguito alla morte delle tre sorelle Mirabal, avvenuta il 25 novembre 1960 per opera del governo dittatoriale della Repubblica Dominicana, durante il primo incontro femminista dei Latinoamericano e dei Caraibi del 1981, venne proposta la commemorazione di queste tre sorelle attiviste per i diritti delle donne. Dal 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha ufficializzato la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proprio il 25 novembre. A Breganze, il Comune con la Congregazione delle Suore Orsoline che gestisce il complesso residenziale Villa Savardo (struttura di accoglienza per minori e madri in difficoltà), la commissione cultura e l’assessorato allo sport, ha promosso una serie di iniziative di sensibilizzazione su questa tematica. Messaggi a tema, locandine con il numero gratuito da chiamare in caso di necessità, fotografie a tema nelle vetrine dei negozi… e atleti che per una settimana indossano un nastro bianco. Sono queste alcune delle numerose iniziative ed i tentativi di attirare l’attenzione su un tema così attuale a Breganze.

Nello specifico, il 25 novembre 2016 sono stati organizzati alcuni tornei di calcio, pallavolo… per poter raggiungere il maggior numero di persone e coinvolgerle in queste iniziative di attenzione al mondo femminile. 
 
 
 Naike Monique Borgo
 
A Vicenza:
venerdì 25 novembre alle ore 17.30 le colonne di piazza dei Signori saranno illuminate di arancione, colore ufficiale della campagna “Orange the world: end violence against women and girls” per dire simbolicamente NO alla violenza di genere.
L’iniziativa, che si protrarrà fino a mezzanotte, è promossa da UNWomen, comitato nazionale Italia, in collaborazione con la Consulta Comunale per le Politiche di Genere e l’associazione Fidapa BPW Italia, sezione di Vicenza. Guarda l’intervista video a suor Celina Pozzan, responsabile dello sportello Caritas “Donna e Famiglia”: