Festa diocesana delle famiglie

Domenica 18 ottobre a Montecchia di Crosara

Un tempo per stare insieme nella semplicità e nell’allegria. Domenica 18 ottobre 2015 a Montecchia di Crosara verrà celebrata la prima festa delle famiglie e sarà, principalmente, un’occasione per stare insieme.

Secondo le intenzioni di don Flavio Marchesini, responsabile dell’Ufficio diocesano di pastorale per il matrimonio e la famiglia, e degli altri organizzatori, la giornata di domenica dovrebbe caratterizzarsi soprattutto per la fraternità.

E’ previsto un servizio di animazione per i bambini, così che i genitori possano partecipare e ascoltare la relazione proposta con tranquillità. Inoltre, la presenza di così tante famiglie permetterà uno scambio e un confronto sulla quotidianità…in un clima decisamente semplice e familiare: un pranzo di condivisione, al sacco, permetterà di creare quel tempo disteso da dedicare alle relazioni che sta tanto a cuore agli organizzatori.

“Abbiamo scelto di essere presenti in un luogo della nostra diocesi che è un po’ periferico perché quasi ai confini con la diocesi di Verona – racconta don Flavio – ma è uno dei luoghi dove gli appuntamenti diocesani sono meno frequenti. Inoltre, il parroco, don Franco Coffetti, si è mostrato subito entusiasta ed ha saputo coinvolgere tutta la parrocchia. Ci attendono numerosi”.

La proposta è stata diffusa in tutte le parrocchie ed è aperta a tutte le famiglie della diocesi. E’ possibile decidere di partecipare anche senza preavviso, proprio per la semplicità della proposta.

Il tema “Con la famiglia la Chiesa diventa casa” desidera stimolare proprio la nascita di relazioni familiari, in cui tutti sono a proprio agio come in famiglia, ma anche corresponsabili della Chiesa.

“Il nostro desiderio è di dare una continuità almeno annuale – dice ancora don Flavio – anche se il nostro desiderio è di creare altre occasioni, con frequenza diversa e in più zone della diocesi”.

L’appuntamento per tutte le famiglie è dunque per domenica 18 ottobre a Montecchia di Crosara!

Naike Borgo