Festival Biblico: anteprima lunedì 20 aprile

Ermes Ronchi dialogherà con Marina Marcolini

 
Un assaggio di Festival Biblico per entrare nel senso più profondo del tema Custodire il Creato, coltivare l’Umano, indagato non solo come tematica ecologica, ma anche e soprattutto come paradigma in grado di schiudere inediti orizzonti di carattere antropologico e di rintracciare l’autentico messaggio del testo biblico.
 
Lunedì 20 aprile il teologo Ermes Ronchi, insieme alla scrittrice Marina Marcolini, sarà protagonista dell’anteprima della XI edizione del Festival Biblico a Vicenza, che si terrà alle 21 nella Basilica dei SS. Felice e Fortunato.

La sfida ecologica è una sfida portata all’uomo per ripensare il rapporto con se stesso, con gli altri e con il mondo. Le parole della spiritualità di Ronchi e la poesia di Marcolini si incontrano per ritrovare nella Parola la comune custodia della nostra spiritualità. I due ospiti, in particolare, partendo dalle parole e scritti del poeta e religioso padre David Maria Turoldo, rifletteranno sul concetto di “ecologia” lungo un percorso che incontrerà le parole Natura, Cibo, Natura, Uomo e Povertà.

Ermes Ronchi è un frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, nato nel 1947 a Racchiuso di Attimis in Friuli (UD). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici a Roma presso la Pontificia facoltà teologica Marianum. A Parigi, all’Institut Catholique e alla Sorbona, ha approfondito le scienze religiose e antropologiche cimentandosi in una ricerca sul monachesimo primitivo. Attualmente vive nel convento di san Carlo al Corso a Milano, di cui è priore e dove dirige il Centro Culturale Corsia dei Servi. Docente al Marianum, è autore di testi vari. Collabora con diversi giornali e riviste e ha curato per vari anni il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno.

L’evento è promosso con il sostegno dei Lions Club “Vicenza Host” e “Palladio” e realizzato in collaborazione con Fiera di Vicenza in occasione di “Koinè 2015”, per offrire anche al pubblico presente in città in quei giorni per l’evento fieristico, la possibilità di partecipare a questa prima tappa del Festival Biblico.