Festival Biblico: un week end ricco di eventi per imparare a custodire il Creato e coltivare l’Umano. Gli eventi principali a Vicenza

Sono quasi cento gli eventi in programma da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno a Vicenza per il Festival Biblico 2015. Conferenze, concerti, film, spettacoli teatrali e musicali….La città si anima attorno alla bellezza della Bibbia e al fascino del suo messaggio che parla al cuore di ogni essere umano.

Segnaliamo alcune tra le tante possibilità di riflessione, animazione e divertimento che sono proposte (il programma completo sul sito del Festival www.festivalbiblico.it)

Le giornate del Festival inizieranno ogni mattina alle 9.00 nella Chiesa di Santo Stefano con una meditazione biblica.

Per venerdì 29 maggio segnaliamo inoltre:

– alle 17.00 “Il creato da custodire” all’Istituto Rezzara, una conversazione tra don Giuseppe Dal Ferro, il pastore William Jourdan ed il teologo Vladimir Zelinskij sulla custodia del creato nelle diverse confessioni cristiane;
– alle 17.30 “Lezioni dalle periferie” alla tenda del Festival in piazza Duomo, una conversazione tra don Luigi Ciotti, don Gino Rigoldi e don Virginio Colmegna sulle diverse esperienze dei relatori impegnati nelle emergenze del sociale e del disagio della società.
– alle 18.00 al Centro Studi Presenza Donna inaugurazione della mostra “Le belle, le furbe, le cattivissime…le donne nella Bibbia” con l’illustratrice Silvia Gastaldi, la pastora battista Lidia Maggi ed il pianista Diego Allieri. Si conclude con un aperitivo.
– alle 21.00 “Pane che dà la vita” alla tenda del Festival in piazza Duomo, una lectio magistralis del priore di Bose Enzo Bianchi con lo scrittore Carlo Petrini sul tema del cibo e del pasto consumato assieme.

Sabato 30 maggio ricordiamo in particolare:

– dalle 10.00 alle 17.00 “Sotto un ombrello di colori” a Parco Querini, una grande festa di animazione per bambini e famiglie. Si conclude alle 18.00 con un flash mob tutti insieme.
– alle 15.30 “Lo pose nel giardino perché lo coltivasse e lo custodisse” al Centro Studi Presenza Donna, una conversazione con la biblista Corinne Lenoir sui brani della Genesi.
– alle 16.00 “Note dell’anima per il creato” alla Chiesa di san Giuliano, concerto gospel con il Sovizzo Gospel Choir.
– alle 21.30 “Una luce nella notte” alla Chiesa di San Gaetano, esperienza di evangelizzazione di strada.

Domenica 31 maggio proponiamo:

– alle 11.00 “Le piante nella Bibbia” alla tenda del Festival in piazza Duomo, un percorso tra botanica e Bibbia con la botanica Maria Grilli Caioli e la biblista Cristina Caracciolo, modera il teologo Giulio Osto.
– alle 16.00 “Esplorare il limite” all’oratorio del Gonfalone una conversazione con Sammy Basso.
– alle 18.00 “Minuscole” al cinema teatro Primavera. Film di animazione.
– alle 21.00 “Cantico” con l’attrice Lina Sastri al tempio di santa Corona, un reading sul Cantico delle creature.

Lunedì 1 giugno:

– alle 12.30 “Dall’arca all’arco” alla tenda del Festival con i teologi Lidia Maggi e Dario Vivian, una riflessione biblica con lettura iconografica e degustazione finale.
– alle 15.30 “La cucina del Risorto” all’oratorio del Gonfalone una riflessione con il teologo Giovanni Cesare Pagazzi e la moderazione del filosofo Roberto Tommasi sul cibo di Dio per l’umanità affamata.
– alle 17.30 “Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia” alla tenda del Festival in piazza Duomo, una conversazione con i giornalisti Enzo Romeo e Paolo Pegoraro sui messaggi biblici del testo di Antoine de Saint-Exupéry.
– alle 21.00 “AAA Cercasi custode per piccolo pianeta” alla Chiesa di san Carlo, uno spettacolo di cabaret scientifico sul rapporto tra uomo e ambiente.

Martedì 2 giugno:
– alle 11.00 “Speranza” a Palazzo Leoni Montanari, lettura dell’icona con commento biblico-teologico con i teologi Dario Vivian e Lidia Maggi.
– alle 15.00 “Noi, missionari nella terra di Boko Haram” all’oratorio del Gonfalone, una rilettura del rapimento dei due preti vicentini da parte di chi continua a rimanere sui luoghi occupati dal gruppo terrorista di Boko Haram. Con il missionario Fabio Mussi ed il sociologo Khaled Fouad Allam.
– alle 17.00 “Salvaguardia del creato e sacralità della terra” alla tenda del Festival in piazza Duomo, un dialogo con la teologa Antonietta Potente.
– alle 21.00 “Canzoni in cui credere” alla tenda del Festival in piazza Duomo uno spettacolo con la consegna del premio Friuladria 2014 “Una canzone in cui credere”. Intervengono Patrizia Laquidara (cantautrice), Enrico De Angelis (giornalista), Chiara Beltrame – in arte Cli (cantautrice), Antonio Stefani (giornalista), Stefano Ferrio (giornalista), Daniele Santimone (chitarrista)

Buon festival!