Il Lux di Camisano Sala della Comunità dell’anno 2019

I volontari premiati da ACEC Triveneta

Sabato 8 giugno durante al”annuale assemblea dei soci, il cinema teatro Lux di Camisano Vicentino è stato premiato da ACEC Triveneta come Sala dell’Anno 2019. Il riconoscimento, accompagnato da un assegno di 1.000 euro a sostegno delle attività della Sala, è stato consegnato dal presidente dell’ACEC Triveneta don Alessio Graziani a Enrico Piasente (responsabile del numeroso gruppo di giovani volontari che gestiscono il Lux) e al parroco di Camisano don Claudio Zilio. Il premio arriva nel vicentino dopo essere stato conferito nel 2017 al Cinema Esperia di Padova e nel 2018 alla Sala Mattarello di Trento. Tra le motivazioni che hanno portato a questa premiazione il prezioso lavoro di ricostruzione della storia del cinema Lux (costruito nel 1939) e dell’attività cinematografica a Camisano Vicentino avviata dall’abate Girardi nel lontano 1909. I giovani volontari del Lux hanno recentemente curato una mostra per illustrare questa preziosa storia che anche oggi continua con tante iniziative ricreative e culturali.