Incontri formativi per l’avvio di nuovi gruppi ministeriali

Da fine gennaio in Seminario Vescovile ISCRIZIONI ENTRO IL 25 GENNAIO

CAMMINO FORMATIVO PER L’AVVIO DEI GRUPPI MINISTERIALI

Nella Nota pastorale “Orientamenti circa le unità pastorali” del Gennaio 2018, il nostro Vescovo ha evidenziato che “I Gruppi ministeriali si stanno rivelando un prezioso aiuto per i presbiteri nel farsi carico dell’accompagnamento della vita delle parrocchie, da una parte aiutando a mantenerne l’identità e dall’altro aprendole al cammino comune nelle unità pastorali” (p. 35). A oltre quindici anni dal loro inizio, i Gruppi ministeriali vedono la presenza di numerosi laici impegnati nel servizio alle comunità: oltre 270 membri che costituiscono 86 Gruppi ministeriali parrocchiali (quasi una parrocchia su quattro) all’interno di 31 unità pastorali (un terzo del totale).

A partire dalle esperienze ascoltate, ci sembra opportuno segnalare i passaggi che riteniamo necessari per l’avvio del Gruppo ministeriale:

1.     Primo momento – informare la comunità.

La costituzione del “Gruppo ministeriale per l’animazione comunitaria”, prevede innanzi tutto un percorso di informazione alle comunità, ed in particolare ai Consigli pastorali unitari/parrocchiali, per cogliere il senso di tale servizio orientato ad un aiuto concreto al ministero del parroco e dei presbiteri presenti nell’unità pastorale/parrocchia, e per favorire altresì la corresponsabilità laicale nella vita delle comunità.

2.     Secondo momento – tre incontri introduttivi di carattere generale aperti a tutti.

In questi tre incontri vengono riprese le tematiche riguardanti il valore del servizio nella comunità, il volto e lo stile di essere chiesa nel contesto attuale e alcune indicazioni di carattere generale sul servizio del Gruppo ministeriale. Le date previste per questi incontri sono il venerdì 31 gennaio, 7 febbraio e 14 febbraio presso il Seminario Vescovile – Borgo Santa Lucia 43 – Vicenza, dalle ore 20.30 alle ore 22.15.

Per ragioni organizzative vi chiediamo, per quanto possibile, la segnalazione del numero dei partecipanti (tel. 0444/226556/7; e-mail pastorale@vicenza.chiesacattolica.it) entro sabato 25 gennaio.

3.     Terzo momento – individuare i candidati da avviare alla formazione specifica.

Dopo questo percorso informativo, alle comunità ed in particolare ai Consigli pastorali spetta poi il compito di individuare i candidati da avviare alla formazione specifica che si sviluppa in due fine settimana residenziali nei quali, oltre a momenti di carattere spirituale e liturgico, viene offerto l’approfondimento del servizio nella propria comunità, sia mediante attività di ascolto sia con la metodologia del lavoro di gruppo.
 I due fine settimana sono fissati presso la CASA SACRO CUORE delle Suore Dorotee a Vicenza – Corso Padova 122:

–        dalle ore 19.00 di venerdì 21 febbraio al pranzo di domenica 23 febbraio 2020;

–        dalle ore 19.00 di venerdì 6 marzo al pranzo di domenica 8 marzo 2020.

La partecipazione a questa formazione richiede l’iscrizione da parte dei parroci scrivendo una e-mail o chiamando all’Ufficio di Coordinamento della pastorale entro il 31 gennaio 2019. Agli iscritti verrà poi mandata direttamente al loro indirizzo la comunicazione della modalità organizzativa del percorso formativo.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’Ufficio di Coordinamento della Pastorale pastorale@vicenza.chiesacattolica.it – tel. 0444 226556/7.

Ufficio di Coordinamento della Pastorale

Don Flavio Marchesini