Mons.Nunzio Galantino a Vicenza per inaugurare la Settimana della Scuola

Il pomeriggio del 30 settembre 2014 sarà al Liceo “Quadri”

Dopo il cardinale Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, Vicenza si prepara a ospitare un’altra personalità di spicco della Chiesa di Papa Francesco. La Settimana della Scuola – tradizionale rassegna di eventi proposta dalla Diocesi all’inizio del nuovo anno scolastico – sarà infatti quest’anno inaugurata da mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano allo Ionio e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Mons. Galantino è stato scelto recentemente dallo stesso Pontefice per questo delicato compito, incarnando evidentemente le visioni di Chiesa “missionaria e decentrata” e di vescovo “pastore” fermamente affermate e vissute dallo stesso Papa Francesco. Il Segretario generale della CEI sarà a Vicenza martedì 30 settembre 2014 quando alle ore 16.00 dialogherà con il mondo della scuola (genitori, studenti e docenti) in un incontro pubblico aperto a tutti nell’Auditorium del Liceo “Quadri” (in via Carducci n. 17) sul tema “Per educare un figlio ci vuole un villaggio. La Chiesa per la scuola dopo l’incontro con il Papa del 10 maggio 2014”.

Al termine dell’incontro, alle ore 18.30 il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol celebrerà una Santa Messa di inizio anno scolastico per studenti e docenti nella vicina chiesa di San Paolo (in via Carducci n. 13).

Una festosa premessa alla Settimana della Scuola è quella che si celebra nella giornata di domenica 28 settembre 2014 in ogni parrocchia dove sono presenti Scuole dell’Infanzia e Nidi integrati parrocchiali. Qui, infatti, le campane suoneranno lungamente a festa e verranno lanciati palloncini in aria per evidenziare il servizio prezioso svolto sul territorio dalle scuole della FISM.

Gli eventi continueranno giovedì 2 ottobre 2014 con lo spettacolo “Fate il nostro gioco” (sulla dipendenza da gioco) in scena al Teatro Astra di Vicenza: alle ore 9.30 per gli studenti delle superiori e alle 20.30 per docenti, genitori e cittadinanza (lo spettacolo sarà replicato al Comunale di Lonigo la mattina del successivo venerdì 3 ottobre alle 9.30).

Venerdì 3 ottobre 2014 alle 9.30 in piazza dei Signori a Vicenza ci sarà il colorato incontro di festa tra i bambini delle scuole cattoliche dell’infanzia e primarie con il Vescovo Beniamino.

Domenica 5 ottobre 2014, alle ore 16.00, all’Albergo San Raffaele di Vicenza, è in programma la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Insegnante con la presentazione del Manifesto per la scuola.

Martedì 7 ottobre 2014 alle ore 20.30 al Cinema Patronato “Leone XIII” ci sarà la proiezione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”.

La conclusione della Settimana avverrà venerdì 10 ottobre 2014 sempre al Patronato Leone XIII con un momento di festa promosso dal Movimento Studenti di Azione Cattolica.

Mons. Beniamino Pizziol, nell’invitare a partecipare a questi momenti di riflessione, di incontro e di festa sulla realtà della scuola, ha dichiarato: “Come Chiesa ci interessa davvero tutta la scuola, statale e paritaria, e vorremmo diventare sempre più attenti e capaci di sostenerla e servirla nel suo insostituibile ruolo educativo e culturale. Per questo faccio mio l’appello che conclude e sintetizza il discorso del Papa a non farsi rubare l’amore per la Scuola e affido questo invito non solo a ciascuno di voi ma, come impegno, a ogni comunità cristiana”.

Alessio Graziani

► IL MANIFESTO CON IL CALENDARIO DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI