Nella tua volontà è la mia gioia: esercizi vocazionali per giovani

A Villa San Carlo dal 26 al 28 dicembre con suor Paola Bacino

«Verità e autenticità sono quello che cercano i giovani quando si parla di spiritualità ». A dirlo è suor Paola Bacino eremita diocesana – diocesi di Saluzzo (Cn) che condurrà gli esercizi vocazionali giovani che la Pastorale Vocazionale e Giovanile propone ai giovani della Diocesi. Si terrano a Villa san Carlo, a Costabissara, dal 26 al 28 dicembre. «È una spiritualità che ha soprattutto fame e sete di verità » dice suor Paola. «I giovani – continua – hanno bisogno di contattare persone vere, persone che hanno fondato la loro vita sulla verità. Noi siamo cristiani, la Verità ha un nome e un volto. Quando i giovani sentono che le persone parlano come può parlare

un professore perchè ha imparato bene la lezione ‘stà roba non resta, non mette radici. Ma se io trasmetto anche la passione di questo allora fa la differenza. Il problema è che a volte trovano più spiritualità nel Buddismo e nell’Induismo perché i maestri lì sono visibili ».

C’è una forte richiesta di autenticità sottolinea suor Paola, «soprattutto nei sacerdoti e religiosi, in chi ha fatto una scelta in questa direzione. Quando i giovani cominciano a capire che tu sei vero non ti mollano più». Il titolo scelto è: ‘Nella Tua volontà è la mia gioia’. «Tre giorni – spiega don Andrea Dani delegato vescovile per la pastorale vocazionale – che vogliono essere un tempo di ascolto della Parola e per fare esperienza dell’amicizia del Signore. Sono esercizi che nello stile cercano di seguire la metodologia ignaziana.

Tre giorni di preghiera profonda a livello liturgico e personale ». «Esercizi vocazionali – aggiunge don Andrea – non perché rivolti solo a chi sta facendo un cammino di ricerca vocazionale specifico. Partiamo dall’idea che incontrarsi con la Parola di Dio risponde a una chiamata che è continua: incontrare il Signore dentro la nostra vita». «La proposta che farà suor Paola sarà tendenzialmente pratica. Ci auterà a fare esperienza pratica di preghiera ». Per iscrizioni telefonare a Villa San Carlo: 0444.971031, villasancarlo@villasancarlo.org. Termine iscrizioni entro venerdì 22 dicembre. Per informazioni: don Andrea Dani, Centro Vocazionale Ora Decima tel. 0444 525008, oradecima.vi@gmail.com.

Giuseppe Bedin