Pellegrinaggio diocesano in Armenia

Ogni giorno in onda su Radio Oreb il collegamento con i pellegrini

Il Pellegrinaggio in Armenia organizzato da Radio Oreb e l’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza si sta avviando alla conclusione.

Il pellegrinaggio iniziato mercoledì 17 giugno e che terminerà giovedì 25 giugno, ha portato una trentina di pellegrini della Diocesi guidati da don Raimondo Sinibaldi e don Emmanuele Cuccarollo a scoprire l’Armenia, la  “Terra delle Pietre che Cantano” in occasione del centesimo anniversario del genocidio Armeno.

Da diversi anni Radio Oreb si affida alla professionalità ed esperienza dell’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi per organizzare un viaggio da proporre ai suoi ascoltatori su un tema diverso anno per anno.

Il percorso dei pellegrini è seguito dalla radio attraverso collegamenti quotidiani, all’interno della rubrica “Dio Sole della Giornata” alle ore 6.40 – 8.40 – 12.40 e 16.40 circa.

Il viaggio di quest’anno è stato scelto anche per l’occasione che si è creata di poter incontrare un padre Camilliano che presta servizio in un ospedale nella città di Ashtarak.

L’Armenia, culla di storia e cultura antichissime, fu la prima nazione ad accettare il Cristianesimo come religione ufficiale dello stato, circa 33 anni prima dell’Editto di Milano dell’Imperatore Costantino (313 A.D.).

Il viaggio ripercorre le origini della fede cristiana e riscopre un popolo nel cuore dell’Asia che accolse gli insegnamenti di Gesù fin dalla predicazione degli apostoli Giuda Taddeo e Bartolomeo, come narra la tradizione.

Lo splendore della fede cristiana si rivela nei grandi monasteri che hanno fondato la spiritualità monastica mondiale, nelle prime comunità e le prime chiese cristiane, nelle chiese rupestri e nelle grandi basiliche della Chiesa Armena. Si scorge un’antica e gloriosa civiltà cristiana, ma anche un popolo poi segnato dalla sofferenza, dal genocidio di inizio secolo fino al duro regime sovietico di tempi più recenti.

Andrea Cappellari

Di seguito l’itinerario del pellegrinaggio, giorno per giorno: