SdC-Days ad Ascoli Piceno

Volontari e responsabili delle Sale della Comunità a convegno

Quattro giorni insieme sognando la Sala della Comunità del futuro. Dall’8 all’11 giugno responsabili e volontari dei cinema parrocchiali di tutta Italia si ritroveranno ad Ascoli Piceno per le SdC –days, le giornate di incontro e formazione promosse dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema. Nutrita la presenza della delegazione territoriale Triveneta, con 35 iscritti (di cui 15 vicentini in rappresentanza delle sale di Breganze, Camisano, Cologna Veneta, Fontaniva, Nove, Rosà, San Bonifacio, Primavera di Vicenza). Dopo aver superato la sfida della digitalizzazione, le Sale della Comunità confermano la loro vocazione ad essere centri di aggregazione e promozione culturale sul territorio, ma anche strumenti di pastorale a servizio dell’opera di evangelizzazione della Chiesa.

Il programma delle giornate ad Ascoli Piceno prevede infatti tavole rotonde sul dialogo interreligioso a partire dal cinema, il ruolo della sala nell’animazione culturale e sociale di un territorio, l’utilizzo nel cinema nei percorsi di formazione pastorale e spirituale.
Non mancheranno inoltre temi più tecnici quali il rapporto con la distribuzione cinematografica, la presentazione dei Decreti attuativi della nuova Legge sul Cinema e la possibilità di interessanti convenzioni commerciali.
Il tutto intervallato dalla proiezione di film in anteprima nazionale e dalla messa in scena degli spettacoli vincitori della rassegna I Teatri del Sacro 2017.