A PENIA DI CANAZEI

Ti presento un film

Weekend di formazione per animatori di rassegne cinematografiche
dal 26 al 28 settembre 2014

 
Anche i volontari delle Sale della Comunità vivranno un loro specifico “campo scuola” al termine dell’estate.
L’appuntamento è dal 26 al 28 settembre 2014 a Penia di Canazei per un weekend di formazione rivolto in particolare agli animatori di cineforum e rassegne cinematografiche.
 
Mentre cresce la consapevolezza che la visione di un film può essere un utile strumento formativo e pastorale, ci si rende conto che questa deve essere, tuttavia, accompagnata, per essere efficace, da persone comunicative e competenti. Presentare un film e suscitare un dibattito dopo la sua visione non sono operazioni semplici. Che cosa bisogna e cosa, invece, è assolutamente necessario evitare di dire? Come essere accattivanti? Come non essere scontati o addirittura controproducenti, facendo l’errore di raccontare la trama del film?
 
A questi e altri interrogativi si cercherà di rispondere grazie ai workshop guidati da Matteo Asti (docente dell’Università Cattolica di Brescia), da Arianna Prevedello (Ufficio Comunicazioni Sociali diocesi di Padova) e da don Alessio Graziani (delegato ACEC Triveneta).
Il weekend di formazione è rivolto a persone che già prestano servizio o che intendono rendersi disponibili nelle Sale della Comunità per la presentazione di singoli film o rassegne cinematografiche.
 
Il contributo spese è di 100 euro a persona comprensivo di vitto e alloggio nell’hotel Santa Maria ad Nives di Penia di Canazei. La quota scende a 30 euro per i volontari inviati dalle Sale ACEC in regola con il versamento delle quote associative. Riduzioni previste anche per i giovani sotto i 30 anni. 
 
Iscrizioni e ulteriori informazioni entro il 31 luglio 2014 inviando una mail a
acectriveneta@gmail.com
o dando conferma telefonica al 347 5836059 (Enrica) o al 347 9504518 (Chiara)