“Vado a Scuola”

Un film da far vedere a tutti i bambini e i ragazzi (e anche a molti genitori)

 
È finalmente uscito il dvd del film Vado a scuola di (Francia 2013) di Pascal Plisson. Un film da far vedere a tutti i bambini e i ragazzi (e anche a molti genitori) che non comprendono più la fortuna ed il valore di avere facilmente accesso ad una istruzione pubblica e normalmente vicina a casa. Il film racconta la vita di quattro bambini alle periferie di questo nostro mondo: Kenya, Marocco, Patagonia e India.
Affrontano ogni giorno ore e ore di cammino, da soli o in piccoli gruppi, nella savana, nelle praterie o per impervi sentieri di montagna per raggiungere la scuola e costruirsi così un futuro migliore.
Ciò che sorprende di questi bambini, poveri di tutto, è la gioia e il senso di responsabilità che dimostrano. Più di molti di noi, adulti di un mondo ricco al punto da dare troppe cose per scontate. L’acqua potabile, il cibo, un quaderno diventano motivo di soddisfazione e di gioia, fino a far cantare il cuore di felicità.
E non manca la solidarietà tra questi piccoli, capaci di spingere una carrozzina per ore perché anche l’amico disabile possa raggiungere la scuola o desiderosi di diventare a loro volta insegnanti e medici per prendersi cura del proprio popolo.

Alessio Graziani  
 
Potete trovare la recensione di questo ed altri film nella sezione “AL CINEMA” che si trova nel riquadro a destra all’interno della pagina “Stampa e Comunicazioni Sociali” presente in Home Page del sito (colonna di destra). La pagina si può raggiungere direttamente cliccando qui