38° Convegno diocesano dei catechisti

venerdì 12 Settembre

CINEMA TEATRO ARACELI DI VICENZA –

“Il respiro ecclesiale dell’iniziazione cristiana e della catechesi” è il tema del 38° Convegno diocesano dei catechisti con il quale l’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi dà inizio all?anno pastorale 2014-2015.

L?appuntamento è per i giorni di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 a Vicenza, nell’Unità pastorale di Araceli e San Francesco.

In particolare, sedi dei lavori saranno il Cinema-Teatro Araceli (Borgo Scroffa n. 20) e la chiesa di Santa Maria in Araceli (detta ?Araceli Vecchia?, in piazza Araceli), mentre le celebrazioni liturgiche avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Araceli in Cristo Re (in borgo Scroffa n. 24).

Il Convegno 2014 è di grande importanza in quanto sarà il momento privilegiato per ricordare il 90° anniversario dell’Ufficio catechistico diocesano, istituito dal Vescovo Ferdinando Rodolfi nel 1924.

Con l’occasione, nel corso della celebrazione conclusiva di domenica 14 settembre, il Vescovo Beniamino Pizziol, su proposta del direttore mons. Antonio Bollin, consegnerà un piccolo segno di ringraziamento e riconoscenza ai catechisti e alle catechiste che da 30 anni e più svolgono – o hanno svolto – tale servizio in parrocchia.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

VENERDÌ 12 SETTEMBRE 2014 (nel Cinema-Teatro Araceli)

Ore 9.00-12.00: La Chiesa italiana e il rinnovamento dell?iniziazione cristiana e della catechesi
Orientamenti e prospettive
(Mons. Guido Benzi, biblista e Direttore dell?Ufficio Catechistico Nazionale)

Ore 13.30-14.30: Visita guidata storico-artistica alla Chiesa di Araceli Vecchia

Ore 15.00-18.00: Catechesi ecclesiale e iniziazione cristiana con i ragazzi, nativi digitali
Tecniche, suggerimenti e metodo per una comunicazione più efficace
(Don Marco Sanavio, Direttore dell?Ufficio Comunicazioni della diocesi di Padova)

SABATO 13 SETTEMBRE 2014 (nel Cinema-Teatro Araceli)

Ore 9.00-12.00: In principio era la Chiesa, Casa della Parola
Le prime comunità cristiane, luoghi di annuncio e formazione
(Prof. don Martino Signoretto, biblista e docente allo Studio teologico di Verona)

(nella Chiesa di Araceli Vecchia)
Ore 15.00-18.00: Il rinnovamento dell?iniziazione cristiana nella nostra Chiesa diocesana
Presentazione dei nuovi itinerari secondo la Nota catechistico-pastorale ?Generare alla vita di fede?
(Prof. Igino Battistella, Vicedirettore dell?Ufficio per l?evangelizzazione e la catechesi)

DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014

Ore 15.30: Per far memoria dei 90 anni dell?Ufficio
(cammino dall?Araceli Vecchia, sosta alla Grotta della Madonna nei cortili del Seminario, arrivo alla Chiesa parrocchiale dell?Araceli)