Colletta pro Terra Sancta

venerdì 18 Aprile

 
Il 18 aprile 21014Venerdì Santo, tutta la Chiesa è invitata alla solidarietà con le comunità cristiane residenti nella «Terra del Santo». Un gesto di vicinanza nei confronti di comunità verso le quali siamo debitori della prima testimonianza del Vangelo e che ormai da molti anni versano in gravi difficoltà economiche, tali da costringere molti ad emigrare in cerca di sicurezza e di lavoro, con il rischio di vedere assottigliarsi sempre di più la presenza cristiana in quelle terre.

Siamo, quindi, invitati a ricordarle nella preghiera e sollecitare le nostre comunità alla solidarietà, raccogliendo delle offerte che verranno devolute in loro favore. 
 

___________________________________________________________________________________________ 

Dalla lettera del Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, card. Leonardo Sandri:
 
“La Quaresima, quale cammino con Cristo verso la Croce e la Resurrezione, risveglia la fratellanza con quanti vivono nei Luoghi Santi. Là gli Apostoli hanno ascoltato per primi la voce del Signore Gesù, ne hanno condiviso per grazia il Mistero, e poi lo hanno annunciato e testimoniato (…).
Ogni giorno i cristiani in varie regioni del Medio Oriente si interrogano se restare o emigrare: vivono nell’insicurezza o subiscono violenza, talora, per il solo fatto di professare la loro e nostra fede. Ogni giorno ci sono fratelli e sorelle che resistono, scegliendo di restare là dove Dio ha compiuto in Cristo il disegno della universale riconciliazione. Da quella Terra sono partiti coloro che, sulla parola di Cristo, hanno portato l’Evangelo ai quattro angoli del mondo (…)”.
 

Per scaricare la lettera e per leggere il Rapporto della Custodia di Terra Santa sulle opere realizzate con la colletta 2012-2013:
 
18/04/2014 00:00
18/04/2014 00:00
Vescovo