Gruppi Ministeriali

Centro Diocesano A. Onisto –

GRUPPI MINISTERIALI

UN PREZIOSO AIUTO AI PRESBITERI NEL SERVIZIO ALLE PARROCCHIE

Nel paragrafo riferito agli Organismi di partecipazione della Nota pastorale “Orientamenti circa le Unità pastorali” è riportata una sottolineatura che cita: “I Gruppi ministeriali si stanno rivelando un prezioso aiuto per i presbiteri nel farsi carico dell’accompagnamento della vita delle parrocchie, da una parte aiutando a mantenere l’identità e dall’altro aprendole al cammino comune nelle unità pastorali. Essi ricevono dal Consiglio pastorale unitario le indicazioni prioritarie per la vita pastorale delle parrocchie, e le concretizzano nella situazione particolare locale” (pag. 35 § 3).

A quindici anni dal loro inizio, i Gruppi ministeriali vedono la presenza di numerosi laici impegnati nel servizio alle comunità: oltre 190 membri che costituiscono quasi 70 Gruppi ministeriali parrocchiali all’interno di 26 unità pastorali.

E’ un servizio che esige di essere accompagnato, sia per il contributo di riflessione e di proposte che i Gruppi ministeriali possono offrire ai Consigli pastorali unitari in vista di dare concretezza alle indicazioni pastorali del Vescovo, sia per l’esigenza di condividere l’impegno di interpretare al meglio la cura pastorale delle parrocchie, a cui queste persone sono state chiamate in collaborazione con i parroci.

L’Ufficio di Coordinamento della Pastorale organizza, a tal scopo, una proposta formativa annuale per i Gruppi ministeriali in servizio, che prevede tre incontri.  Il primo incontro è sabato 27 ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Diocesano A. Onisto.

L’incontro si propone, con l’aiuto dei responsabili della Pastorale giovanile, di mettere a fuoco alcuni aspetti di rilievo emersi negli incontri con i giovani affinché, come riportato nella Lettera pastorale dal titolo “Che altro mi manca?”, <> (Cfr. Prospettive di Pastorale giovanile e vocazionale 2018/2019 pag. 26).

Gli altri due incontri sono stati programmati per sabato 19 gennaio e sabato 16 marzo 2019 presso il Centro Diocesano A. Onisto dalle 9.00 alle 12.00. Nel secondo incontro presenteremo, a nome del Vescovo, la celebrazione “Assemblea  Domenicale di emergenza in caso di impossibilità di celebrazione eucaristica”, mentre nel terzo incontro ci dedicheremo a principi e dinamiche di gruppo.

Clicca qui per scaricare il depliant

19/01/2019 09:00