Un Mare di Misericordia

domenica 10 Aprile

In questo anno del Giubileo della Misericordia cadono i 600 anni della nascita di San Francesco di Paola, riformatore della Chiesa, fondatore dell’Ordine dei Minimi, nonché Protettore ufficiale, per volere di Pio XII nel 1943, della Gente di Mare, grazie al prodigioso attraversamento dello Stretto di Messina effettuato dall’eremita sul suo povero mantello.

Questo VI Centenario della nascita di San Francesco di Paola è sia l’occasione per riscoprire questo eremita che è uno dei primi Santi moderni della Carità sociale; sia la riscoperta di uno dei luoghi di culto più amati della città, lachiesa di San Giuliano, che fino al 1805 fu convento dell’Ordine dei Minimi. Infine è un’occasione, dato il patronato di San Francesco di Paola sui marittimi, per riflettere su come il mare può trasformarsi da luogo di tragedie per tantimigranti che fuggono da situazioni sociali difficili, in luogo di accoglienza e fraternità. Una buona occasione di riflessione per questo Giubileo della Misericordia.

Domenica 10 Aprile 2016, presso la Chiesa di San Giuliano a Vicenza:

·        ore 10: Santa Messa, seguita dalla visita guidata alla Chiesa;

·        ore 16: Tavola Rotonda sull’accoglienza dei migranti e interventi di salvataggio nel Mediterraneo.

10/04/2016 17:00
Migrantes