VEGLIA DI PENTECOSTE CATTEDRALE DI VICENZA

sabato 19 Maggio

Cattedrale di Vicenza –

“I VOSTRI GIOVANI AVRANNO VISIONI, I VOSTRI ANZIANI FARANNO SOGNI”

Veglia di Pentecoste

Cattedrale di Vicenza, sabato 19 maggio, ore 20,30

«Lo Spirito Santo arricchisce tutta la Chiesa che evangelizza anche con diversi carismi. Essi sono doni per rinnovare ed edificare la Chiesa. Non sono un patrimonio chiuso, consegnato ad un gruppo perché lo custodisca; piuttosto si tratta di regali dello Spirito integrati nel corpo ecclesiale, attratti verso il centro che è Cristo, da dove si incanalano in una spinta evangelizzatrice. Un chiaro segno dell’autenticità di un carisma è la sua ecclesialità, la sua capacità di integrarsi armonicamente nella vita del Popolo santo di Dio per il bene di tutti.

[…] Le differenze tra le persone e le comunità a volte sono fastidiose, ma lo Spirito Santo, che suscita questa diversità, può trarre da tutto qualcosa di buono e trasformarlo in dinamismo evangelizzatore che agisce per attrazione. La diversità dev’essere sempre riconciliata con l’aiuto dello Spirito Santo; solo Lui può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e, al tempo stesso, realizzare l’unità». (E. G. nn. 130-131)

E’ bene ricordare queste parole di papa Francesco, che ci svelano il senso profondo del nostro ritrovarci in preghiera, attorno al nostro Vescovo, come Associazioni e Movimenti laicali, per invocare il dono dello Spirito. E’ una opportunità per chiedere di apprendere a camminare assieme, grati per i doni ricevuti e gioendo per i doni altrui. A mettere a disposizione degli altri quanto lo Spirito ha seminato in noi, perché nella condivisione si possa realizzare l’unica missione evangelizzatrice della Chiesa. A diventare quel piccolo germe di unità, che è promessa di un mondo riconciliato e fraterno.

19/05/2018 20:30