Via Crucis degli artisti

sabato 29 Marzo

PORTICI DI MONTE BERICO – VICENZA –

Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, la sezione di Vicenza “Beato fra Claudio Granzotto” dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI), in collaborazione con la Basilica di Monte Berico, propone “La Via Crucis degli artisti”, originale manifestazione lungo i Portici di Monte Berico.

Per l’occasione è stata coinvolta la Confraternita di Santo Stefano del Ponte di Sestri di Levante, in provincia di Genova, che affronterà il percorso portando a spalla la grande statua del “Cristo Nero” del 1913 di 150 chili.

Si tratta di una scelta non casuale. A Sestri di Levante, infatti, ogni anno, nella ricorrenza della Madonna del Carmine, si svolge una processione con i più imponenti crocifissi e statue sacre, tra i quali, appunto, il Cristo Nero.

Le 15 stazioni della Via Crucis saranno contrassegnate da altrettante opere preparate appositamente dagli artisti cattolici.

Nel dettaglio, il programma della giornata di sabato 29 marzo 2014 prevede: alle ore 15.00 la processione della Via Crucis con il Cristo Nero presieduta da padre Giuseppe Zaupa e commentata da don Pino Carpi di Santo Stefano del Ponte e dagli artisti che hanno aderito all’evento.

I canti lungo il percorso saranno eseguiti da Lorenzo Belluscio.

Raggiunta la basilica di Monte Berico, alle ore 17.00 ci sarà la Santa Messa concelebrata da padre Giorgio Vasina e da don Pino Carpi, con la partecipazione del “Coro Adulti di San Marco di Creazzo” diretto da Marta Oro.

Infine, alle ore 18.00, nella Sala del Quadro del Santuario, dove nel frattempo sarà allestita una esposizione delle opere della Via Crucis, il priore della Confraternita terrà una relazione sul significato del crocifisso.

Domenica 30 marzo 2014, alle ore 11.00, nella basilica di Monte Berico, padre Giuseppe Zaupa e don Pino Carpi, concelebrano la Santa Messa animata dal Coro della “Filarmonica” di Bardolino  diretto da Michele Sartori. Quindi, alle 15.45, ci sarà il saluto di commiato alla Confraternita di Santo Stefano del Ponte.

Dal successivo lunedì 31 marzo fino a domenica 13 aprile 2014, tutte le opere della “Via Crucis degli artisti” potranno essere visitate nella esposizione allestita nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza, in piazza Duomo n. 2, con orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito

La manifestazione gode dei patrocini della Diocesi di Vicenza, dell’Unione Cattolica Artisti Italiani e della Provincia e del Comune di Vicenza.
 

29/03/2014 15:00
30/03/2014 15:45
Vescovo