Salone del Patronato della Parrocchia di S. Giuseppe – Mercato Nuovo Vicenza –
CRISTIANI E ISLAM: IL DIALOGO POSSIBILE. CONOSCERE PER DIALOGARE.
La serata non vuole essere una lezione teorica di dialogo tra le due grandi religioni monoteiste, ma un aiuto a cogliere come la diversità non può essere vissuta necessariamente come ostilità ma, come amava dire d. Tonino Bello, come “convivialità delle differenze”.
Il prof. Alberto Paratore, nato a Tripoli e vissuto in Libia fino al 1970 (attualmente risiede a Preganziol) è esperto in problemati-ca socio-religiosa connessa all’immigrazione. Il suo interesse per la cultura islamica trova ragione nella sua esperienza personale, nell’incontro con le persone, i popoli dei Paesi nordafricani.
È autore di saggi, articoli, conferenze con l’intento di “conoscere per dialogare”, cioè promuovere un positivo confronto culturale e religioso islamo-cristiano.
Suor Nadia Rizzardi, Piccola Sorella del Vangelo, condividerà le sue diverse esperienze in tema.
Suor Nadia Rizzardi, Piccola Sorella del Vangelo, condividerà le sue diverse esperienze in tema.
Ha vissuto diversi anni nelle periferie parigine, le famose “banlieue” conosciute dalla cronaca per situazioni di disagio, violenza, scontri sociali e entici.
Attualmente vive a Debba, dove è inserita in diverse esperienze multietniche e multiculturali che la vedono impegnata a fianco di donne musulmane.
L’incontro si terrà Venerdì 6 marzo h. 20.30, nel Salone del Patronato
06/03/2015 20:30
06/03/2015 20:30
Vescovo

