Spiritualità delle Icone

sabato 28 Marzo

VICENZA – CASA DEL SACRO CUORE – CORSO PADOVA, 122 –

 
Consulta Diocesana Delle aggregazioni laicali, in collaborazione con il Centro Ecumenico Eugenio IV Di Vicenza
 
organizza una mezza giornata di studio e di spiritualità ecumenica
 

SPIRITUALITÀ DELLE ICONE

Sabato 28 marzo alle ore 16.00
nella Casa del sacro Cuore,
Corso Padova 122, Vicenza
 
 
Ciò che la Bibbia dice con la parola, l’icona lo annuncia con il colore e lo rende presente: è irradiazione di un’energia deificante. Per questo in essa mancano le dimensioni della profondità e del volume. Nessuna materializzazione è possibile. L’icona chiede di essere guardata e contemplata, ma soprattutto pregata.
 
Essa sostiene il cuore mediante lo sguardo. Lo sguardo si pone sull’icona per raccogliersi nella profondità del cuore, che si apre alla preghiera. A lungo andare si possono chiudere gli occhi: è sufficiente la presenza che l’icona offre al di là dell’immagine.
 
PROGRAMMA:
 
ore 16.00 preghiera d’inizio lezione: “Egli è immagine del Dio invisibile” (Col 1,15): teologia delle icone (don Dario Vivian, Facoltà teologica del Triveneto)
ore 17.30 lezione “Come se vedesse l’invisibile” (Eb 11,27): spiritualità delle icone (don Vivian)
ore 18.30 preghiera conclusiva
 
 
NORME ORGANIZZATIVE

* Scopo dell’iniziativa è la preparazione alla Pasqua nello spirito del dialogo ecumenico.

* Sono invitati alla Giornata di spiritualità le presidenze ed i consigli diocesani e provinciali delle associazioni e dei movimenti appartenenti alla Consulta delle Aggregazioni laicali, i soci e gli amici del Centro ecumenico Eugenio IV, le persone che lo desiderano a titolo personale.

* Si prega di segnalare la partecipazione entro il 25 marzo alla mail: f.grendele@vicenza.chiesacattolica.it, oppure dalferro@istitutorezzara.it, o telefonando al Centro ecumenico Eugenio IV allo 0444 234582.
 
 
28/03/2015 16:00
28/03/2015 16:00
Vescovo