Martedì 9 febbraio 2016, ore 20.30
Centro Congressi Confartigianato Vicenza (Sala dei Fondatori)
Via E. Fermi, 201 – Vicenza
“è Festival” quest’anno diventa più che mai l’occasione per ri-trovarci e dare un senso al nostro STARE insieme: ovvero riflettere su una tematica che, molte volte, ci sembra più grande di Noi, ma che da Noi, in realtà, parte. ‘Giustizia e Pace si baceranno’ è il tema dell’edizione 2016 del Festival Biblico e ruota attorno allo sfaccettato significato della parola pace e crea una riflessione ampia e difficile. L’incontro “è Festival” rappresenta perciò il luogo ideale per anticipare l’argomento analizzando le radici dell’attuale situazione internazionale e soprattutto ipotizzando gli scenari prevedibili per l’immediato futuro.
Ci accompagna in questa serata il prof. Vittorio Emanuele Parsi, esperto di relazioni internazionali che da anni indaga la sicurezza in Medio Oriente, i cambiamenti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato.
Il terrore globale, alimentato dalle dinamiche migratorie e dagli eventi terroristici, spinge ognuno di noi a interrogarsi sul domani ma anche sul presente. Siamo di fronte a uno scenario fluido in cui si combatte senza schemi precisi, non più secondo fronti e blocchi ben definiti: questa situazione rende tutti più vulnerabili e spaventati. Il ruolo delle religioni è centrale sia per interpretare i conflitti che per trovare vie d’uscita e di pacifica convivenza. Desideriamo iniziare il nostro cammino verso il festival a partire proprio da quel punto interrogativo che abbiamo posto davanti al tema per questa serata: ‘Giustizia e Pace si baceranno?’.
Ciascuno può aggiungere valore al progetto con la propria partecipazione e riflessione: vi aspettiamo quindi per condividere emozioni ma anche per parlare dei numeri del festival e ragionare insieme sulle sue potenzialità di crescita e trasformazione.
Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni internazionali alla facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica. È professore a contratto di Economia all’Università della Svizzera Italiana di Lugano (Usi). È program director del master in Economia e politiche internazionali – joint venture tra l’Alta Scuola di Economia e Relazioni internazionali (Aseri) e l’Usi -, direttore di Aseri e direttore scientifico del programma di Executive education di Aseri. Gioca negli “Old” del Rugby Monza. Fa parte della Riserva selezionata della Marina militare con il grado di capitano di fregata.
Per partecipare all’incontro registrarsi accedendo al seguente link