Anno Santo della Misericordia – Compimento del Giubileo

domenica 13 Novembre

Santuari Giubilari della Diocesi –

 

ANNO SANTO STRAORDINARIO “DELLA MISERICORDIA”

8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016

COMPIMENTO DEL GIUBILEO

 

Il 20 novembre p.v., Solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, ultima Domenica dell’Anno liturgico, con la celebrazione presieduta a Roma da papa Francesco e la chiusura della Porta Santa della Basilica di S. Pietro, l’Anno Santo straordinario della Misericordia giungerà al suo compimento.

 In tutte le Diocesi del mondo i luoghi giubilari termineranno la loro missione di “porta della Misericordia” la Domenica precedente, 13 novembre.

 

►Nella nostra Diocesi il 13 novembre si chiuderà l’Anno Santo nei santuari di Monte Berico, Scaldaferro e la Pieve di Chiampo.

A CHIAMPO: ORE 18 – PRESIEDE P. MARIO FAVRETTO, Ministro provinciale Provincia S.Antonio dei Frati Minori;

A SCALDAFERRO: ORE 15 – PRESIEDE MONS. PIERANGELO RUARO, DIRETTORE DELL’UFFICIO LITURGICO

MONTE BERICO: ORE 18. – PRESIEDE MONS. LORENZO ZAUPA, VICARIO GENERALE

 

 

Sabato 19 novembre alle 18,30 in Cattedrale, il Vescovo Beniamino presiederà la liturgia diocesana di ringraziamento per l’Anno giubilare.

Parteciperanno a questa celebrazione in particolare le Comunità cristiane del Centro cittadino e per questo motivo saranno sospese tutte le altre celebrazioni del Centro Storico.

Sono invitati a concelebrare tutti i Presbiteri, in particolare i Vicari foranei, i Rettori delle Chiese giubilari e i Parroci della città.

 

Nelle parrocchie non è prevista alcuna “chiusura”, non essendoci in esse luoghi giubilari: le assemblee eucaristiche di Domenica 20 novembre si uniranno simbolicamente alla celebrazione papale, con alcune intenzioni della preghiera dei fedeli e altri testi, da utilizzare nelle Messe domenicali, messi a disposizione dall’Ufficio liturgico diocesano.

È importante, comunque, che ogni Comunità cristiana preveda in questo ultimo periodo dell’Anno Santo una verifica del suo svolgimento e una considerazione dei suoi possibili frutti, in modo da permettere un rendimento di grazie che sia espressione autentica del cammino compiuto ed eventualmente una doverosa richiesta di perdono per le occasioni mancate.  
13/11/2016 06:00
13/11/2016 06:00
Vescovo